Problema al colon

Dal momento in cui sette mesi fa per caso dopo aver fatto una colonscopia mi hanno trovato ...(lembi di mucosa di una flogosi severa con granulazione attivo)al colon ascendente..e dall'ospedale dopo che mi hanno dimesso mi hanno detto di mangiare più leggero ma niente di grave...il problema è se mi devo fidare visto che da allora avverto dolori medi ma a volte fitte transitorie al fianco..consultai un'altro gastrenterologo e mi diede per cura cortisone e pentasa ...ma se leggendo le istruzioni erano indicate per il morbo di crohn perchè allora non è stata stilata una diagnosi corretta...proprio in quel punto poi facendo altri esami ho scoperto di avere una appendicopatia..e sempre più o meno in quel punto quasi sempre di notte e a volte anche di giorno sisente aria passare ...sarebbe normale ...ma il problema è sempre più vistosamente là.ce da dire che in quel punto di flogosi si è dovuta interrompere la colonscopia per tratto invalicabile stenotico.ora cosa devo fare? visto che altri sintomi si sono susseguiti come infiammazioni continue da un fianco all'altro all'altezza più o meno sotto l'ombelico e da circa due mesi ho anche problemi urinari pigmenti,emazie leucociti,urina torbida e a volte dopo la minzione esce getti di gas..vi prego aiutatemi GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

tutto quello che lei afferma potrebbe avere anche una sola provenienza.

intanto dovrebbe capire che stiamo utilizzando un mezzo estremamente potente da un lato (computer-internet) ma molto limitato per lo scopo a cui noi lo stiamo destinando. ho letto anche le altre sue richieste precedenti.

in tutte i colleghi urologi, diversi e tutti estremamente qualificati le hanno consigliato di contattare un urologo perchè il sintomo da lei riferito deve essere colto come un campanello d'allarme: l'aria che fuoriesce con l'emissione di urine.

domo circa 15 giorni dalla sua prima rischiesta non riferisce di essere sulla strada della soluzione di questo problema e tantomeno cita di aver contattato urologi e che dovrà eseguire quello e quell'altro esame diagnostico prescritto dall'urologo tizio o caio.

dolore in fossa iliaca destra una colonscopia (eseguita per caso! io personalmente non richiedo una colonscopia neanche al peggior nemico per caso) interrotta per una stenosi e tessuto infiammatorio nel colon destro, pneumaturia (aria nelle urine), urine torbide, potrebbe starci con una diagnosi di morbo di crohn e fistola con la vescica per esempio.

mi ripeto il mezzo che stiamo utlizzando non aiuta ma lei ha affermato altrove che i medici, chirurghi ed urologi che ha contattato non hanno capito.. non sono stati in grado..

purtroppo anche io devo consigliarle di rivolgersi a qualcuno: ad un centro universitario od ospedaliero di zona e se non si fida o non trova risposte proporzionate al suo problema, cambi città o regione.

potrebbe essere un problema importante, che deve essere affrontato da persone competenti sia nella fase diagnostica e qualora fosse confermato anche nella fase terapeutica. non aspetterei ancora una settimana per riuscire a farsi vedere dal medico di siena.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
dopo circa 25 giorni di permanenza al policlinico di siena adesso sono tornato a casa con un operazione fatta e una diagnosi definitiva anche se sto aspettando ancora a breve l'esame istologico come da conferma.
Intervento chirurgico di resezione ileo-colica con confezionamento di ileo-trasverso anastomosi L-L manuale in duplice strato ed asportazione e chiusura della fistola vescicale.Tutto questo per Morbo di CROHN.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

anche se la diagnosi di morbo di crohn non rallegra, per la cronicitò del quadro clinico ed aatomopatologico. può considerare di aver vinto la prima battaglia.

complimenti ai medici che l'hanno curata ed anche a lei e un grosso in bocca a lupo per il futuro.

mi tenga informato

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dopo l'intervento e sono passati 17 giorni vado in bagno regolarmente e non accuso nessun fastidio...però mi preoccupa la visione di muco color vaniglia attaccato alle feci anche se poco.
è presente solo in parte... cioè nella quantità di feci emessa solo a una porzione si vede...
cosa significa?
sono preoccupato perchè questa cosa l'avevo anche prima di essere operato.
c'è da tener conto che sto prendendo ciproxsil(antibiotico) e usl bustine con 450 miliardi di batteri(probiotico) e domani inizio con asacol 800mg 3 al dì.
grazie ancora a tutti i medici di medicitalia
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

vedrà che iniziata la terapia che le hanno consigliato spariranno anche quelle strie di muco.

le auguro buone vacanze, spero in un posto fresco per favorire la convalescenza.

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Oggi mi è arrivata la cartella clinica..
Referto istologico..
1 contenitore:biopsie mucosa ascendente prossimale.
2 contenitore:biopsie area valvolare.
Descrizione macroscopica:
1 contenitore(ascendente):vari frammenti(1)
2 contenitore(area valvolare):due frammenti (2)
DIAGNOSI
flogosi cronica produttiva e focalmente essudativa,con segni di aggressione ghiandolare;otrofia ghiandolare.
flogosi cronica produttiva ed assudativa con minimi segni di aggressione ghiandolare;distorsione architetturale criptica focale.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA.
1 contenitore pervenuto segmento intestinale della lunghezza di cm 27,costituito da 17cm di ileo e 10 cm di colon.si apprezza un area di stenosi in corrispondenza della valvola ileo-ciecale.inoltre ,l'ultima porzione del segmento ileale è tutto il segmento colico presentano una mucosa ispessita con perdita della plicatura,con aree di aspetto a"ciottolato"e da aree con formazioni simil-polipoidi.
gli stromi in corrispondenza di queste aree appaiono induriti e biancastri.
Diagnosi
aspettti istopatologici indicativi di morbo di crohn esteso all'ileo,colon e appendice.
linfoadenite reattiva aspecifica.
flogosi cronica produttiva ed essudativa,fistolizzante degli stromi. che significa?
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

questa malattia cronica infiammatoria ha proprio queste caratteristiche.

dovrà sottoporsi a regolari controlli clinici ed in base a questi verranno decisi esami diagnostici per monitorizzare la malattia.

cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore...le porgo un gradito abbraccio...
ad oggi tutto regolare...e sembro vivere una vita nella norma....
anche se ci sono tre quattro valori nell'emocromo che sono sempre così ...
alt e ast un pò alti tipo 45 e 75
emoglobina 4,6 e il minimo è 4,7
ma niente di che....
solo lo stomaco brontola un pò
eruttazioni sono quasi sempre presenti,,
acidità poca...
delle volte brucia....
e delle volte spasmi tipo exstrasistoli nella regione....
di tanto in tanto doloretto nel fianco dove mi hanno asportato il colon ( quindi perchè mi fa male?? ))

[#9]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE...
LE ULTIME ANALISI DEL SANGUE NELL''ESAME EMOCROMETRICO TUTTO OK TRANNE IL VALORE HT 41,7 (42-50)
FORMULA LEUCOCITARIA:
NEUTROFILI 70% 5.586/mmc
EOSINOFILI 1 % 80 /mmc
BASOFILI 0% 0/mmc
LINFOCITI 24% 1915/ mmc
MONOCITI 5% 399/mmc
piastrine 268.000 (130.000 - 400000 )
poi tutto ok azotemia creatinina acido urico creatinchinasi bilurina glicemia gamma gt colesterolo ves sideremia ferritina vitamina b 12 acido folico t4 t3 tsh ok
invece trigliceridi 157mg/dl (inferiore a 150) un pò elevate
Got 71 (fino a 34) Gpt 100 u/l( fino a 55 )
devo preoccuparmi....???
il medico curante mi ha dato Epaxim ...
buona serata a presto