Se l'assunzione della pillola yaz

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se l'assunzione della pillola yaz( che prendo da circa un anno e mezzo per curare l'amenorrea) comporti una difficoltà a perdere peso nonostante segua una dieta equilibrata e non conduca una vita sedentaria...
Potreste suggerirmi qualcosa che mi aiuti a perder peso più facilmente?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
non ci sono correlazioni tra pillola anticoncezionale e peso. In alcune particolari condizioni vi può essere un aumentata ritenzioni idrica. Farmaci in questo senso non esistono.
Che significa dieta equilibrata e vita non sedentaria? Ci descriva la dieta e lo sport.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
In aggiunta a quanto giustamente riferito dal collega Dr. Mauro Lombardo eseguirei un dosaggio della glicimia e dell'insulinemia oltre un'ecografia pelvica per evidenziare l'eventuale presenza di un policistosi ovarica

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#3]
dopo
Utente
Ho eseguito il dosaggio della glicimia e dell'insulinemia ed è tutto normale....Dall'ecografia pelvica risulta che ho le ovaie policistiche che mi portano l'assenza di mestruazioni per questo sto seguendo una cura con la pillola anticoncezionale.
[#4]
dopo
Utente
Ecco la mia alimentazione:
colazione= latte scremato +3 fette biscottate
pranzo=50gr di pasta + verdure
pomeriggio= un frutto o yogurt
cena= pesce o carne +verdure
Per quanto riguarda lo sport, faccio aerobica e step in palestra 3 volte a settimana.
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
la sua è davvero una alimentazione trppo carente. Sopratutto per lo sport che fa rischia di "impigrire" troppo il metabolismo mangiando cosi' poco. Nutrirsi in maniera cosi insufficiente rende inoltre probabili frequenti "sgarri" alimentari fuori pasto. Inserisco spuntino a metà mattina, secondo a pranzo, due spuntini il pomeriggio e pane a cena.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Il fatto che non riesca a dimagrire è quindi dovuto al metabolismo che si è rallentato?
Ho saputo che anche le ovaie policistiche comportano difficoltà a perder peso, è così?
Saluti
[#7]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
chiedo scusa, ma perchè lei dovrebbe perdere peso, visto che è normale di peso? confermo quanto affermato dal collega lombardo, la pillola estroprogestinica non fa ingrassare, altrimenti ne spediremmo delle casse in africa e avremmo risolto il problema, così come le ovaie policistiche non hanno alcuna relazione con il peso, nè in eccesso nè in difetto. stia tranquilla e si goda il suo peso, intervenga (cioè: si rivolga a un medico nutrizionista serio) solo in caso di problemi (cioé: sovrappeso o malnutrizione); cordiali saluti, giuseppe vantaggiato.
[#8]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Mi fornisca dei dati più precisi: ETA', ALTEZZA, PESO, GLICEMIA, INSULINEMIA, non posso fare una diagnosi se non ho dati precisi in quanto i Suoi sono molto vaghi ed imprecisi.
Si la policistosi può determinare un aumento di peso.
Per quanto riguarda la dieta da Lei seguita è abbastanza carente, come dice anche il dott. Lombardo.
Attendo ulteriori sue notizie.
Dott. M. A. Cardia
[#9]
dopo
Utente
Ho 25anni,sono alta 1,66 e peso 72kg( prima di iniziare la cura cn la pillola anticoncezionale, pesavo 64kg).
Non sono riuscita a trovare i risultati della glicemia e dell'insulinemia ma ricordo con certezza che i valori rientravano nella norma.
Ps. ringrazio la vostra disponibilità e professionalità!

[#10]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
E' in modico sovrappeso Lei ha un BMI di 26 rispetto ad un max normale di 25.
Però come è la sua massa grassa? Come è la sua massa muscolare? come è il suo rapporto glicemia-insulinemia ( indice HOMA )?
Impossibile darle delle risposte precise via mail se non si hanno dei dati ben precisi.
Comunque la sua dieta come detto prima non è equilibrata.
Altro non posso fare, mi dispiace.
Dott. M. Cardia
[#11]
dopo
Utente
Ripeto che purtroppo non ho dati certi a mia disposizione....
La ringrazio lo stesso per la disponibilità che ha avuto nei miei confronti.
Quando sarò in grado di fornirle notizie più dettagliate, gliele invierò con piacere.
Buona giornata