Tensione all'addome a alla testa

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere su un disturbo che mi sta affliggendo ultimamente e mi preoccupa in quanto non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Mi succede di sentire una forte tensione detro le orecchie, come se avessi gli orecchioni, seguito da altrettanta tensione alle tempie con sdoppiamento della vista e sensazione molto forte che la testa scoppi. Questo malessere mi lascia una forte spossatezza con giramenti di testa e mancanza di equilibrio, poi la tensione passa a gambe e ginocchia con formicolio ai piedi e sensazione di circolazione difficile.
Il giorno successivo posso stare certa che l'intestino si blocca (non so se centri qualcosa).
Soffro di tensione addominale e sindrome del colon irritabile che nei momenti di peggiore intensità mi procura anche dolori alla schiena.
E’ possibile che in qualche modo questi disturbi siano collegati ?

Grazie
(ut. donna di 45 anni)
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il disturbo che riferisce al capo non è facilmente correlabile con la sintomatologia intestinale. E' probabile che la preesistente suscettibilità gastroenterica (colon irritabile) venga accentuata da una condizione che, dalla sua descrizione, sembra in prima istanza di pertinenza neurologica.
Le consiglio pertanto di sottoporsi a visita specialistica neurologica, a seguito della quale il collega potrà valutare l'opportunità di indagini strumentali appropriate per formulare una diagnosi corretta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.