Doc + dap

Distinti dottori,
circa 7 mesi fa ho fatto una visita da uno specialista che mi ha diagnosticato un DOC+DAP e mi ha prescritto una terapia cosi' strutturata:
-75 mg Anafranil al mattino;
-75 mg Anafranil alla sera;
qualche settimana fa, circa 15 gg fa il medesimo specialista mi ha fatto una visita di controllo e evidentemente non avendo visto gli effetti sperati mi ha agggiunto alla precedente terapia 10 mg di Entact da prendere al mattino , con lo scopo di potenziare l'effetto dell'Anafranil.
Durante i primi giorni sembrava tutto ok ma adesso sento una forte apatia e svogliatezza..e' un effetto che si puo' associare al farmaco oppure magari e' solo una situazione mia personale?
Dico perche' nei primi giorni ho avuto una diminuzione delle mie cefalee e quindi son riuscito a studiare anche per 3-4 ore mentre adesso vedo proprio che nn ce la faccio, mi manca concentrazione voglia di fare etc
Vi ringrazio sin d'adesso per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'instaurarsi di tale sintomatologia va indagata con l'ausilio dello specialista che la conosce sicuramente meglio di noi. L'anafranil può essere sedativo e questo potrebbe spiegare alcuni sintomi, ma sarebbe stato più logico averli durante le prime settimane/mesi di trattamento. Del resto anche sviluppare una sintomatologia depressiva in corso di terapia con 2 antidepressivi mi sembra strano. Per questo credo che la soluzione migliore sia verificare la situazione con il suo specialista di fiducia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
l'approccio farmacologico studiato con il suo specialista è stato sicuramente valutato con attenzione.

D'altra parte l'utilizzo di potenziare l'effetto di un antidepressivo con un secondo antidepressivo è una pratica che condivido e che personalmente mi ha dato buoni risultati.

Concordo con le valutazioni già fatte dal collega Vassilis Martiadis e sono anche io convinto che diffcilmente l'effetto dei due antidepressivi comporta una sintomatologia "depressiva".

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com