Doc - compulsioni mentali

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 29 anni e da diversi anni soffro di DOC.
Sin da bambino riaffioravano in continuazione alla mia mente pensieri relativi alle cose che ritenevo più importanti (come ad esempio la scuola, la carriera le relazioni interpersonali o altre cose di natura più spirituale).
Questo era gestibile e sopportabile, anzi potrei dire che mi faceva star bene.
Negli anni a venire, in particolar modo da 4/5 anni a questa parte sono vittima di compulsioni mentali che mi impediscono di condurre una vita normale.
Ripeto pensieri ordinari e banali decine di volte, ripeto le parole o le frasi che leggo decine di volte, ripeto le conversazioni. Spesso ricombino sequenze di pensieri in diversi ordini.
Inoltre facendo il contabile non vi sto nemmeno a dire quello che mi succede coi numeri, lasciando spazio alla Vs fantasia.
Quanto sopra è contornato e combinato da compulsioni di carattere fisico quali:
toccare oggetti con 2 mani, eseguire strani rituali mentre penso, guardare e riguardare cose o paesaggi ecc..ecc..ecc...
Tutte queste situazioni mi provocano un ansia tremenda, inoltre mi si tappano le orecchie.
Da 2 mesi sono in cura presso un CPS di milano. Ho fatto una decina di sedute con lo psicologo, praticamente dicendogli sempre le stesse cose e sotto il suo consiglio sono entrato in cura anche con uno psichiatra il quale mi ha prescritto 100 mg di sertralina al giorno.
Sto assumendo il farmaco da circa un mese, sono leggermente migliorato, soprattutto nell'umore. Le compulsioni vorrei poter dire che sono leggermente diminuite. Solo che non ne sono sicuro...

Mi piacerebbe sentire il parere di altri specialisti in materia.

Ringrazio sin da ora per le risposte

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento in atto ha indicazione nel suo disturbo.
Quattro settimane sono un tempo minimo, per vedere gli effetti del farmaco completi sono necessarie almeno altre due settimane e non e' escluso che possa essere aumentata la posologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta celere, e ne approfitto per farle altre domande.

In base alla sua risposta, il mio disturbo è dovuto ad una disfunzione cerebrale?
La sensazione delle orecchie tappate è tra gli altri un sintomo dell'ansia?
Sono ancora in tempo per curarmi?

Grazie

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

essendo sintomi psichici, per forza di cose è dovuto ad una disfunzione cerebrale. Lei intende se trattasi di disfunzione primaria, cioè se è il cervello che da solo lo genera oppure no. Nella maggior parte dei casi sostanzialmente sì.
Si chiede se è in tempo per curarsi quando ha già iniziato, intende in tempo per guarire ? Non sono previsioni che abbia senso fare adesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini