Doc-fissazioni

Gentili medici vorrei parlavi di un problema che mi affligge da tempo e con il quale ho imparato un pò a convivere e a nascondere. Sono un ragazzo normale di 20 anni, con un'ottima vita sociale, amici, ragazze ma con diverse - se così posso denominarle- fissazioni. Spesso mi sento costretto a compiere delle azioni (a volte cercare di danneggiare oggetti soprattutto) o dei movimenti con le braccia o il collo, a volte anche dire qualcosa ripetutamente quasi dei tic il cui pensiero di fare mi tormenta..Ma CREDO che i tic siano involontari e incontrollabili mentre questi riesco a controllarli..Chiaramente in pubblico evito di farli perchè sembrerei un pazzo (ma a volte non resisto) ma quando sono da solo nulla me lo impedisce..provo a fermarli ma comunque ciò ha relativamente successo perchè la maggior parte non ci riesco. Con difficoltà riesco ad esporre questo problema che, se non detto a voi medici, potrebbe sembrare una pazzia forse..Non me ne capacito il motivo considerando che non mi manca niente, sono anche abbastanza intelligente, studio all'università e prendo anche ottimi voti..Cosa mi potreste rispondere in linea generale? E che cosa si può fare per porre fine a questa mia caratteristica che mi "perseguita" dalla più tenera età? Grazie in anticipo di cuore.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
capisco la sua sofferenza che inevitabilmente influisce sulla qualità di vita,La posso tranquillizzare dicendogli che per tale disturbo(che necessita di una valutazione clinica da parte di uno specialista)ci sono terapie efficaci e pertanto non esiti a contattare un collega sèpecialista,magari ne parli anche con il suo medico di famiglia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ma poichè aspetto un pò prima di rivolgermi ad uno specialista, vorrei sapere se è giusto parlare di DOC e nel mio caso se vi è una gravità o meno..E soprattutto quale potrebbe essere, in linea generale, la strada da seguire per la cura! Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No no non deve aspettare deve andare da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

"aspettare ancora un po'", raccogliendo informazioni generiche, non mi sembra una strategia adeguata.

Si rivolga ad uno specialista che, dopo averla visitata, potrà rispondere in maniera specifica alle sue domande.

Cordiali Saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quello di cui può parlare lei, o di cui possiamo parlare noi senza visitarla non ha alcun senso. Poichè lei denuncia una grande sofferenza in seguito a queste manifestazioni, l'unica ragionevole cosa da fare è rivolgersi alpiù presto ad uno specialista. Ritardare non l'aiuterà di certo.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Utente
Gentili Medici, la cosa che mi preme anche chiedere è questa: la strada da seguire per curare questo disturbo prevede necessariamente visite private con relativi prezzi, come è giusto che sia, elevati? Oppure, rivolgendomi presso Psichiatria presso il Policlinico di Bari, posso comunque essere seguito e aiutato (con prezzi ben differenti)? Grazie di cuore in anticipo!
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Puo' scegliere di andare dove vuole ai costi che preferisce affrontare.