Disturbo della personalità

HO un serio problema col mio compagno che mi porto dietro da anni,ma ora è peggiorato a dismisura.Ogni qualvolta io instauro un dialogo con lui di qualsiasi argomento,non mi ascolta o travisa ciò che dico e si litiga ed anche se con calma cerco di spiegarmi. i suoi pensieri prendono il sopravvento ed è come un disco rotto che s'incanta e ripete sempre la stessa cosa senza che mi ascolti...inoltre tutte le volte che siamo in compagnia di miei parenti o di miei amici nn fa altro che darmi contro,addirittura s'inventa delle cose e se nel passato ho commesso degli errori,li tira fuori come se io li commettessi costantemente dai più banali e non,x fortuna non ne hocommessi di gravi sennò!Così facendo riesce a far star male me e chi mi vuol bene,visto che non ascolta neanche gli altri e va a ruota libera con le sue convinzioni pur avendo torto marcio agli occhi di tutti. gli ho detto che così facendo perde me e gli altri e che se nella vita sociale,lavorativa ,affettiva fa altrettanto è un guaio. Come aiutarlo? sto male che faccio?grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
credo che prima di aiutare lui, lei dovrebbe chiarirsi le idee sul perchè tiene ancora in piedi questa relazione; che cos'è che l'ha spinta a iniziarla? che cosa è cambiato? o è sempre stato così. E se è sempre stato così perchè continua ancora questo rapporto?
Forse potrebbe esserle utile parlarne con un esperto.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it