Sentire le voci...cosa significa?

Buongiorno a tutti,vorrei un chiarimento:quando una persona soffre di schizofrenia,di solito accusa di sentire delle voci vhe gli dicono delle cose,giusto?

Io pero' non ho mai capito bene:queste persone sentono voci chiare e forti a livello dell'udito come se qualcuno gli stesse realmente parlando dall'esterno(cioe',non le ricollegano in nessun modo a loro stessi)oppure quelle che sentono sono per lo piu' voci interiori,pensieri ecc?E queste voci di solito fanno dei discorsi anche complessi?

Non ho mai capito bene questo meccansimo..

Io per un certo periodo(dopo un altro periodo di fortissimo stress piscologico a causa di pensieri intrusivi ossessivi)sentivo continuamente come un coro di voci molto confuse che chiamavano il mio nome e che si mescolavano agli altri rumori reali che sentivo intorno a me,pero' mi rendevo conto che in realta' nessuno mi stava parlando veramente,ma che partiva tutto dalla mia testa...il mio psichiatra pero' non ha parlato di schizofrenia(sono stata in cura da lui per 5 mesi)bensi' di disturbo dissociativo molto comune in eta' adolescenziale.

Voi cosa ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

quanto le e' stato riferito in merito al suo disturbo e' corretto.

Il sintomo "sentire le voci" e' un sintomo presente in numerose patologie non solo psichiatriche.

La valutazione clinica e l'osservazione del paziente consentono di fare una diagnosi appropriata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le allucinazioni, pseudoallucinazioni e illusioni sono fenomeni che possono essere presenti in numerosi disturbi psichici. La diagnosi differenziale e la corretta interpretazione del fenomeno deve essere effettuata dallo specialista.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it