Una domanda circa il mio malessere

Buongiorno,
perdonatemi se il quesito che vi rivolgo è più a titolo di studio che di problema personale. Soffro di Attacchi di Panico da dieci anni ma non ho necessità in questa sede di porvi una domanda circa il mio malessere.
La domanda è questa: da quando si è cominciato a parlare di "Attacchi di Panico"? E' vero che si tratta di un disturbo dei nostri tempi oppure in passato veniva scambiato per qualcos'altro?
Purtroppo in rete su questa questione specifica non sono riuscito a trovare nulla.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi,

ma cosa intende dicendo "scambiato per qualcos altro?"

Lei ha questa diagnosi, pensa di averla, oppure e' stata fatta una diagnosi diversa e poi le e' stata fatta questa?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi è stata fatta questa diagnosi nel 1999.
MA la domanda, Le ripeto, è per motivi di studio. Volevo sapere se in passato (nell'800 e nei primi anni del '900) si parlava già di D.A.P. oppure se quei sintomi che oggi sappiamo corrispondere al D.A.P. venivano invece scambiati per un problema respiratorio (che oggi sappiamo essere l'iperventilazione) o un problema cardiaco (a causa della tachicardia e dei dolori al petto).
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma che vuol dire per motivi di studio?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
senta dottore, lasci perdere.
grazie ugualmente.