Soffrò di attacchi di panico ripetuti

Salve sono una ragazza di 23 snni, mi sono iscrtta in questo sito per esporre una problematica di salute con la quale convivo da più di un'anno. Soffrò di attacchi di panico ripetuti. Tutto è incominciato da un'anno all'improvviso. In quella occasione sono finita in pronto soccorso, non riuscivo a respirare a chiudere le mani e vedevo scuro. Mi è stato ricontrato un attacco di panico e mi è stato anche detto di consultare un psichiatra. Premetto che io non ho mai assunto aclun farmaco e tantomento non ho neanche contattato alcun psichiatra. Ho sbagliato ma ora di fronte al perdurare di questa situazione volglio fare il possibile per risolverla . Io vivo a Roma e vorrei,sempre se è possibile, ricevere delle delucidazioni su questo problema e sopratutto desidererei essere consigliata su qualche psichiatra che possa aiutarmi. Io ho difficoltà a parlare di questo malessere agli altri e non so proprio come muovermi.
Rispondetemi
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

il disturbo di panico non è stato diagnosticato in via definitiva, diciamo che i fenomeni sono stati diagnosticati come attacchi di panico. In ogni modo, si tratta di un disturbo curabilissimo. Lo spavento che crea per fortuna non corrisponde al fatto che sia un grave disturbo mentale. Il suo decorso naturale, quando non è trattato, induce comportamenti "di difesa" che consistono nell'evitare una serie di situazioni temute.
Naturalmente, non sempre gli attacchi di panico sono l'unico elemento d'interesse nel quadro clinico, per questo una visita psichiatrica è importante che valuti il complesso dei sintomi per decidere una strategia terapeutica mirata. Se il primo obiettivo è quello dell'estinzione degli attacchi, la terapia farmacologica è indicata in prima linea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

il disturbo di panico non è stato diagnosticato in via definitiva, diciamo che i fenomeni sono stati diagnosticati come attacchi di panico. In ogni modo, si tratta di un disturbo curabilissimo. Lo spavento che crea per fortuna non corrisponde al fatto che sia un grave disturbo mentale. Il suo decorso naturale, quando non è trattato, induce comportamenti "di difesa" che consistono nell'evitare una serie di situazioni temute.
Naturalmente, non sempre gli attacchi di panico sono l'unico elemento d'interesse nel quadro clinico, per questo una visita psichiatrica è importante che valuti il complesso dei sintomi per decidere una strategia terapeutica mirata. Se il primo obiettivo è quello dell'estinzione degli attacchi, la terapia farmacologica è indicata in prima linea.
[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

come le ha già detto il collega, il Disturbo di panico viene trattato con ottimi risultati, dunque non abbia timore a contattare uno Specialista che saprà, sicuramente, esserle d'aiuto.

cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it