Una crisi d panico

Salve,ho 24 anni e di rado si presenta una crisi d panico.
non so ancora da cosa scaturiscano conducendo comunque una vita regolare e tranquilla.
vorrei se possibile un consiglio per evitare che questa si possa presentare in momenti particolari (come es. volo aereo)..
potete aiutarmi magari con ausilio d gocce naturopate e tecniche di respiro?
grazie anzitempo per la risposta.
Gianluca
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Se conduce una vita regolare e tranquilla, sarebbe opportuna prima di tutto una visita medico/psichiatrica per escludere che possano esservi cause organiche alla base dei suoi attacchi.

Questo tipo di disturbi può essere oggi curato molto bene, ma eviti automedicazioni di qualunque tipo. Inoltre, da qui non è possibile effettuare prescrizioni né suggerire alcun tipo di farmaco, è necessario sottoporsi a visite specialistiche di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Innazitutto grazie per la tempestività..
dottore dovendo prendere un volo aereo per una piccola vacanza a gennaio che mi consiglia?
Prenderlo o lasciar stare?
(non ho mai preso un aereo,ma abbondanza di treni e qualsiasi altro veicolo)
P.S
da considerare che ho un ottimo self control e che quando capitano (raramente)Ho imparato anche a controllarle percependo solo qualche manifestazione fisiologica.
saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Gli attacchi di panico capitano di solito proprio a persone che hanno *troppo* self-control. Quindi è probabile che il suo problema non sia un controllo insufficiente, ma piuttosto un eccesso di controllo che le fa perdere il controllo. Questo da un punto di vista psicologico.

Faccia comunque la visita che le ho suggerito per escludere prima altre condizioni di tipo medico.

C'è anche da dire che spesso le persone che hanno uno o due attacchi iniziano a porre in atto tutta una serie di evitamenti proprio al fine di scongiurare ulteriori attacchi. Evitare di prendere l'aereo è tipico in questi casi.

In altri termini, il problema dell'attacco di panico si trasforma spesso in un problema di evitamenti.

Legga quest'articolo per informazioni:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Per motivi di regolamento, questo servizio non può fornirle indicazioni dirette su come fare a superare il suo problema, l'unica alternativa è ricercare un professionista nella vita reale che le dia delle indicazioni, per il suo areeo a gennaio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei ha proprio ragione...seguirò il suo consiglio..
il consulto era proprio per evitare che una crisi d'ansia mi prendesse proprio in aereo.
mi spiego:
io non ho paura del volo(o dell'aereo);ma dato che adoro tutto ciò che riguarda l'aereo (vera passione e non avendolo mai preso)
temevo che questo eccesso di emozione potesse farmi brutti scherzi..
comunque grazie mille dottore.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sembra che lei soffra di un disturbo d'ansia, che a volte si è manifestato in maniera molto brusca: l'attacco di panico appunto

In questi casi il miglior intervento è rappresentato dall'associazione tra psicoterapia cognitivo comportamentale e farmacoterapia

Non è detto che lei abbia bisogno di farmaci, in ogni caso sarebbe meglio effettuare una diagnosi presso un professionista

Per avere maggiori informazioni sull'ansia può leggersi questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Ma attenzione: prendere l'aereo per la prima volta è per tutti un'esperienza molto carica di emozioni; per cui sarà molto probabile sperimentare la paura

vedrà che ne vale la pena però!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
Esattamente dott Bulla..
pazienza correrò il rischio!
grazie
saluti sinceri