Crisi di panico

Sono una ragazza di 22 anni. Cerco di spiegare quello che mi succede di frequente. Quando mi trovo fuori casa, anche se sono in compagnia di mio marito, di punto in bianco sento il bisogno di tornare a casa mia. Anche se sto facendo qualcosa che mi piace voglio tornare a casa. Non ho paura che succeda qualcosa di eccesivamente brutto, ma non mi sento sicura. Ho una strana senzazione allo stomaco e alla gola, come se mi mancasse l'aria. Questo mi dura pochi minuti, ma quei minuti sembrano interminabili. E' qualcosa di grave? Questa cosa mi preoccupa.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sembrerebbe un disturbo d'ansia, soprattutto in relazione al fatto che questi sintomi sono legati a particolari contesti (lontano da casa)

In questo caso potrebbe richiedere una consulenza presso uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale: questo approccio ha infatti dimostrato di ottenere i migliori risultati nella cura dei disturbi d'ansia, soprattutto in tempi brevi

Intanto, se vuole, potrebbe leggersi questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

giusto per chiarirsi meglio le idee su cos'è l'ansia e come si interviene nella terapia cognitivo comportamentale

Però, fossi in lei, proverei ad effettuareun colloquioil prima possibile, giusto per affrontare le Feste con maggior serenità

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto subito. Seguirò i suoi consigli.
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Sono d'accordo con il collega,
da quello che dice potrebbe trattarsi di sintomi d'ansia.
In ogni caso proverei a parlarne con il medico di base perchè sintomi analoghi potrebbero essere generati anche da problemi di ordine medico e dunque è neccessario, in prima battuta, escluderli attraverso alcune semplici analisi cliniche.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense