Ansia tiroidite attacchi di panico
Salve mi chiamo Jennifer, vivo a Pescara. Ho 3 figli e vorrei tornare a vivere. Per due volte sono stata curata: la prima con Xanax e un'altra medicina di cui non ricordo il nome, per gli attacchi di panico, da un neurolo. La seconda con Seroxat più per l'ansia che per gli attacchi in sè, ricordo però che i primi gg che ho assunto seroxat sono stata molto male, poi sono stata meglio e dopo qualche mese di cura sono stata meglio e ho smesso gradualmente. SWono passati sette anni, tra alti e bassi, ma adesso sono stanca. Adoro guidare ma non lo faccio, vorrei andare a correre o in bici ma non lo faccio, ho smesso di fumare ma non per scelta, ho paura di stare in casa mia da sola, e non abito in un luogo desolato, tutto questo per la paura che mi possa succedere qualcosa. Guido per tratti brevissimi ma faccio uno sforzo enorme visto che m'impongo di superare la paura, ma il mio sogno sarebbe poter andare da una mia amica che abita a circa 8 km da qui, da sola come facevo tanti anni fa. Vorrei sentirmi libera, vorrei non aver paura.Apparentemente sembro una forte, indolente ma chi mi circonda non sa cosa veramente provo e sinceramente non voglio che lo sappia. Sono ipotiroidea prendo la tiroxina 100 mg al gg, due mnesi fa l'endocrinologo mi ha abbassato il dosaggio, primaera di 100 e 125 a gg alterni, pensando che il mio problema d'ansia potesse risolversi mah. Io vivo, certo ma non con serenità. Sono andata da uno psocologo per un pò perchè avrei voluto risolvere il problema alla fonte ma non ho soldi da sottrarre alla famiglia. Cosa posso fare? Il mio medico curante mi ha prescritto la paroxetina (10 mg al gg) sono tre mesi che l'ho comprata ma non voglio prenderla perchè ho paura che mi dia gli stessi effetti del Seroxat e poi quante medicine devo prendere? Però sono stufa anche perchè sono sempre nervosa. Vorrei tornare a vivere potreste darmi qualche consiglio di qualunque generre. Ho comprato anche un sacco di libri sull'argomento, perchè adoro leggere, mi curano per un pò e poi siamo punto e a capo. Vi sarei infitamente grata se mi aiutaste in qualche modo. GRAZIE INFINITE. Aiutatemi ad essere una madre ed una moglie migliore.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Jennifer
La sua condizione di ipotiroidea implica necessariamente che lei debba restare sotto controllo medico. Da questo punto di vista e tenuto conto anche del disturbo d'ansia, una valutazione psichiatrica del suo caso potrebbe essere indicata. Anche se, a sentire ciò che dice, è probabile che dallo psichiatra sia già stata vista. Se non è così, potrebbe valer la pena andarci.
In ogni caso anche una cura presso uno psicologo/psicoterapeuta potrebbe riuscire ad alleviare o risolvere la sua paura dell'auto. Dovrebbe però rivolgersi a un collega che sia esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie mille dr. Santonocito, putroppo dallo psichiatra sono già stata, è stato lui a darmi la cura con il Seroxat. Anche dallo psicologo sono andata per un pò, ma per me è troppo costoso in questo periodo. Forse la via più breve è prendere la paroxetina, anche se aspetterò più che posso. devo solo imparare a saper fare le cose da sola. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non si tratta solo di apprendimento, ma di cambiamento. Per questo è opportuno trovare lo specialista che faccia al caso suo.
Un'alternativa è rivolgersi al servizio pubblico. Ogni Azienda Sanitaria ha regole proprie e quindi dovrebbe informarsi presso la sua ASL. Ad esempio, nella mia zona di residenza l'utente può effettuare un primo colloquio psicologico gratuito e poi, se ritenuto idoneo alla terapia, pagare un ticket di soli 36 € per un pacchetto di 8 sedute.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Grazie dottore, grazie di cuore, proverò ad informarmi. Spero tanto di risolvere. Non prenderò la paroxetina e proverò a parlare con qualcuno. Lei è stato veramente gentile a rispondermi. Potrebbe consigliarmi qualche libro utile da leggere? Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può leggere i seguenti articoli dal mio sito.
Sugli attacchi di panico:
Su fobie ed evitamento:
Sulla psicoterapia:
Come libri può leggere:
- Non c'è notte che non veda il giorno, di G. Nardone
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Grazie di cuore per la sua disponibilità, riscalda il cuore sapere che c'è ancora qualcuno che aiuta qualcuno per niente. Grazie