Finii 2 o 3 volte in ospedale con attacchi di panico

Salve...finalmente ho deciso di parlare con qualcuno di questo mio problema...sono una ragazza di 21 anni..nell'aprile del 2007 mi trovavo presso la segreteria della mia facoltà(allora ero iscritta al 1°anno)quando all'improvviso mi sono sentita la testa girare,più mi agitavo e più mi sentivo la testa per aria,sudavo fredda e un formicolio in tutta la testa...mi portarono subito in ospedale..la diagnosi fu:gastrite ansiosa o qualcosa del genere...insomma...passaro giorni e mi sentivo sempre la testa per aria e agitatissima..tremavo e avevo il cuore in gola...e tachicardia...quell'estate fu tremenda...finii 2 o 3 volte in ospedale con attacchi di panico...mi sentivo mancare il respiro...l'inverno successivo presi la decisione di informare i miei a lasciare gli studi..le spiego...avevo preso insieme ad una mia amica un appartamento presso la città della mia facoltà..e tornavo a casa solo nei fine settimana...il fatto era che ogni volta che mi recavo in quella città stavo malissimo...avevo tutto il giorno tachicardia,giramenti di testa, tanta ansia ma soprattutto paura...paura di stare male...paura che in qualsiasi momento mi potesse venire qualcosa...e soprattutto la notte non dormivo...quindi parlai ai miei genitore di come mi sentivo al solo pensiero di tornarvi...ma poi mi convinsero a nn lasciare tutto...quindi continuai gli studi...devo dire che iniziai a stare meglio...fino a questa estate...ma purtroppo da quando è iniziato il nuovo anno accademico ho avuto una ricaduta...non ho più attacchi di panico come in passato...durante il giorno non soffro di niente...ma quando arriva la sera sto malissimo...(mi riferisco a quando sto fuori casa)...piango tutte le sere...ovviamente non ne parlo con i miei per non farli preoccupare...solo con il mio ragazzo quando ci sentiamo...lui mi dice che se non riesco a stare la dovrei lasciare perdere..e pensare più alla mia salute che a quello che vogliono i miei..ma io in fondo voglio davvero continuare a studiare...adesso durante le vacanze natalizie sono stata benissimo! ma al pensiero che fra una settimana dovrò farvi ritorno, sto davvero male.
Cosa mi consiglia di fare?Premetto che non vorrei interrompere gli studi, vorrei un consiglio su come superare questo momento.Io so che sto male quando vado in quella città perchè è li che sono stata male per la prima volta ma vorrei tanto sapere come superare questa paura.La prego mi aiuti!!!
[#1]
Dr. Luca Mazzucchelli Psicologo, Psicoterapeuta 39
Gentile utente,
Complimenti per il primo passo: parlarne con noi è stato un modo per "rompere il ghiaccio" con gli psicologi.

Il mio consiglio è di fare ora il secondo passo: rivolgersi a un esperto con il quale parlare di persona della sua situazione personale.

Via mail non è possibile risolvere il suo disagio, parlare con un esperto la potrà aiutare concretamente.
Cordialmente,

Dr. Luca  Mazzucchelli
www.psicologo-milano.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il fatto che non ha più avuto attacchi di panico così intensi come in passato è abbastanza tipico. Di solito le persone "si adattano" a questi disturbi d'ansia evitando semplicemente tutte le situazioni che possono innescare l'attacco

Questo significa che sarebbe il caso di prendere in mano la situazione. I disturbi d'ansia e di panico rispondono molto bene ai trattamenti di psicoterapia cognitivo comportamentale, per cui le consiglio di cercarsi un terapeuta specializzato in questo trattamento

I tempi sono decisamente brevi, per cui anche i costi sono contenuti. Ma più di così non le posso dire, poichè serve una diagnosi, che può essere fatta solo di persona

Se vuole, può trovare maggiori informazioni sull'ansia in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Stia tranquilla, non prenda per ora decisioni affrettate come abbandonare gli studi, vedrà che potrà migliorare notevolmente

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_