Anni e da un pò di tempo credo di soffrire di crisi di panico
Buonasera
sono un ragazzo di 24 anni e da un pò di tempo credo di soffrire di crisi di panico. Ultimamente però queste crisi capitano sempre più spesso e in situazioni diverse(in macchina,nei locali, alcune volte addirittura a casa!).Queste crisi si sviluppano con uno stato d'ansia crescente che mi portano ad avere episodi di tachicardia, respiro difficoltoso, sensazioni di svenimento, l'impressione di morire da un momento all'altro e nei casi più gravi con una sensazione di formicolio che mi prende tutto il corpo. Mi sono sottoposto ad alcune analisi del sangue che sono risultate perfette ma questo non placa il fenomeno portandomi così ad ogni crisi a pensare di avere i più brutti mali del mondo(ipocondria).All'inizio di queste crisi ero un consumatore abituale di cannabis e i malori coincidevano con l'assunzione ma ora che ho smesso di fumare queste continuano.Cosa ne pensate?
Grazie mille.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
spesso l'uso di sostanze porta a far venire fuori problematiche nascoste. Probabilmente, nel suo caso, l'uso di cannabis ha fatto svelare un disturbo ansioso preesistente.
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista, psicoterapeuta o psichiatra, poichè la sintomatologia che lei descrive sembra molto angosciante per lei.
Le crisi di panico si esprimono in tutti coloro che ne soffrono allo stesso modo, ma per ognuno hanno un significato diverso da inserire nel contesto della propria esistenza.
Si rivolga al suo medico di base per farsi consigliare al meglio, sempre che lei non conosca già qualcuno di fiducia.
Un caro saluto.
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta