Attacchi di panico e autolesionismo

Salve a tutti,
Vorrei sapere se gli attacchi di panico possono portare all'autolesionismo nel momento in cui non sei cosciente delle proprie azioni.

RingraziandoVi della cortese attenzione colgo l'occasione per porvi distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Non sempre gli attacchi di panico portano ad uno stato di incoscienza.

E' possibile, tuttavia, che uno stato parossistico di ansia possa indurre il soggetto ad atti inconsulti come quello di provocarsi un autolesionismo fisico.
Parlo di fisico perchè un autolesionismo psicologico è quasi sempre presente, sia negli attacchi di panico, sia nelle altrte forme di nevrosi o di disagio psichico.

Cordialità ed auguri
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
potrebbe essere, infatti per definizione l'attacco di panico comporta la sensazione di "perdere totalmente il controllo"

Anche se, molto spesso, non succede nulla: di solito l'ansioso "ha paura" di potersi fare del male, "ha paura" che l'attacco d'ansia (incontrollabile) possa portare a delle conseguenze catastrofiche

Ma perchè ci fai questa domanda?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_