Interazione cymbalta con alcol e pillola anticoncezionale

Salve, a breve dovrò iniziare una terapia con Cymbalta 30mg in quanto nell'ultimo anno non ho passato un bel periodo tra lutti in famiglia e difficoltà all'università. Non bevo alcol quasi mai, solo durante le feste o un'uscita tra le amiche, ma difficilmente supero un bicchiere di vino o di birra! Volevo sapere se con l'inizio di terapia potevo permettermi di assumere queste quantità di alcool sporadicamente ( 2 o 3 volte al mese), oppure è meglio rinunciarci del tutto?
In più prendo da circa un anno la pillola anticoncezionale Klaira ogni sera alle 21, c'è qualche rischio di interazione con Cymbalta. O prendendole a circa 12 ore l'una dall'altra posso ritenere inalterata la protezione e quindi l'azione della pillola?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già avuto la prescrizione del farmaco? Ha fatto queste domande al prescrittore?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
SI, ho avuto la prescrizione del farmaco. Per quanto riguarda interferenze con la pillola anticoncezionale ho gia chiesto allo psichiatra che mi segue dicendo che non dovrebbero esserci interazioni e di chiedere al mio ginecologo (che sto provando a contattare da 2 giorni ma non è in italia al momento e non mi risponde ancora all'email). In più su internet c'è chi dice che potrebbe diminuire l'efficacia della pillola, altri invece la pensano in modo differente. Mentre il dubbio sull'alcol mi è venuto leggendo il bugiardino quindi non ho avuto occasione di chiederlo direttamente a lui.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sul bugiardino è chiaramente scritto che vi è interazione con l'alcool. Per la pillola anticoncezionale deve avere conferma dal ginecologo ma non ci dovrebbero essere interazioni.
[#4]
dopo
Utente
Esatto, volevo solo sapere se le interazioni fossero legate a dosi molto elevate di alcol o se anche un bicchiere sporadico di vino (tipo 2 o 3 volte al mese) potesse essere dannoso. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dannoso non è il termine corretto. Ci sono interazioni per cui si possono avere fenomeni di accumulo di uno o dell'altro.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni, è stato gentilissimo.