Litio

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, da Lecce
Scrivo per mio fratello che sta molto male.
E vero che il litio e l unico farmaco che previene il suicidio? Dopo quanto si manifesta l effetto terapeutico?
Grazie per una Vostra cortese risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dott.Ruggiero per avermi risposto.
La questione riguarda mio fratello, 24 anni, cui e stato diagnosticato un Episodio Depressivo Maggiore NAS.
Sta male da maggio 2015 nonostante i vari antidepressivi provati.
L ultimo e l Anafranil.
Solo che ultimamente parla sempre piu spesso di suicidio e la cosa mi preoccupa molto.
Ho letto sul web che il litio e l unico farmaco che previene il suicidio e chiedevo a Voi conferma se era vero oppure no.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non funziona in questo modo.

Non è che suo fratello non sta bene, cerca su internet notizie dubbie su un farmaco e cerca di farlo prescrivere a suo fratello.

Se suo fratello non sta bene deve rivolgersi allo psichiatra che lo ha in cura per farlo visitare ed eventualmente far valutare un cambio di terapia o un ricovero.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok, grazie ugualmente