Fissazione ossessiva

Gent.mo Dottore,

in famiglia abbiamo ormai già da una decina d'anni un problema al quale non riusciamo a trovare una soluzione e che, al contrario, sta portando ad un'atmosfera insostenibile.
Mio fratello, 30 anni, ha una fissazione NON giustificata per la perdita dei capelli. Con la speranza di risolvere il problema interiore che lo assilla siamo ricorsi 5 anni fa anche a un centro specialistico; un'enorme spesa economica ma nessun risultato. Anzi, ora mio fratello assume una quantità spropositata di pastiglie curative perchè a suo parere solo in questo modo è riuscito finora e continuerà a ritardare la perdita dei capelli già parzialmente in atto, sempre a detta sua.
Questo gli crea involontariamente anche problemi di comunicazione con gli altri, paure nel guardarsi allo specchio, sconforto e "odio" verso la vita, aggressività nel comportamento, sopprattutto in famiglia. Per lui i capelli vengono prima di tutto.
Abbiamo cercato di consigliargli una visita medica per cercare di avere da persone esperte un parere ma si ostina a rifiutare in quanto pensa che gli verrebbero date solo soluzioni mistificatrici e in più, è convinto di essere nel giusto e di non avere nessuna ossessione mentale.
Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esporre la situazione e soprattutto la ringrazio molto per l'ascolto e confido nel suo consulto per indirizzarci nell'aiutare mio fratello.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la fissazione di suo fratello viene vista dallo stesso come un grave problema personale verso il quale le uniche vie di soluzione sono quelle di utilizzare metodi e presidi curativi che possono o meno funzionare.

Non necessariamente questo puo' rientrare in una patologia psichiatrica ed al tempo stesso puo' essere la rappresentazione di una problematica che viene vissuta, certamente in modo esagerato, come l'unico scopo dei propri sforzi.

Fino a quando suo fratello non si convincera' che quanto viene fatto non portera' a nulla, non sara' possibile intervenire in modo equilibrato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
speriamo che pian piano riesca a convincersi e a stare meglio..
La ringrazio ancora molto per la sua disponobilità.
Cordiali saluti