Inizio terapia farmaci

Salve gentili Dottori,
Vorrei chiedervi un parere abbastanza urgente riguardo a un problema della mia ragazza, lei ha 23 anni è stata sempre una persona abbastanza problematica con una vita difficile, ma ormai da circa 2 mesi soffre di una forte depressione e quindi è stato necessario portarla in un CPS così da poter iniziare un percorso terapeutico.
Quest'oggi dopo una visita abbastanza rapida, lo psichiatra gli ha prescritto un paio di farmaci antidepressivi di nome Alprazolam Eg 0,50mg e Venlafaxina Eg 150mg, io sono davvero tanto in pensiero perchè ho paura che questi farmaci possano danneggiarla permanentemente, in quanto su internet ho letto che gli antidepressivi possono sicuramente aiutare ma comunque c e il rischio di danneggiare permanentemente il cervello.
Voi cosa mi consigliate di fare? so che è stato già dato un parere di un medico, ma avrei bisogno di qualche altra opinione in merito sull'assunzione di questi farmaci.
Secondo voi sono davvero necessari a 23 anni? o prima si può provare un altra strada meno "invasiva" ?
Aspetto un vostro parere, grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Quindi una persona sta male, va dal medico che gli prescrive una cura, e questo sarebbe preoccupante ?
Il medico prescrive farmaci che causano danni permanenti al cervello ? Su questo si baserebbe il senso di una cura per la depressione ?
A 23 anni non ci si cura ?
Per quanto riguarda "cosa fare", la domanda non si pone. Stiamo parlando di un'altra persona e del medico con cui si rapporta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, io capisco perfettamente ciò che mi vuole dire, però il mio dubbio non è sul trattamento scelto dal medico, ma sull'utilizzo dei farmaci antidepressivi usati nel tempo e sui loro possibili danni.
Sono abbastanza ignorante in materia e credo sia normale trovare rassicurazione in più pareri da parte di diversi professionisti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Però se la sua prima ricerca di rassicurazione va a finire su siti dubbi o su fake news poi è difficile smontare l'errata convinzione che si è fatto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore, vi ringrazio per la vostra disponibilità.