è possibile soffrire di schizofrenia ed esserne consapevoli

Gentili dottori, desidero sapere se è possibile soffrire di schizofrenia ed esserne consapevoli, o , addirittura, desiderare di stare male. Ci sono stati dei casi simili in letteratura medica? Ovviamente non chiedo una diagnosi, ma solo una risposta teorica. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una domanda che suona sconclusionata, specie senza sapere quale sia la questione. Chiarisca a quale situazione si applica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dato che generalmente un paziente schizofrenico non è consapevole di esserlo, volevo solo sapere se, invece si sono verificati dei casi in cui si riconoscono i sintomi e si ha consapevolezza. Spero di aver chiarito meglio...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, ma il ragionamento è la contraddizione della premessa. Che senso ha ?
Come le dicevo poi, la domanda si pone in relazione a quale situazione ?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, rinnovo la mia domanda: si può in generale avere coscienza di essere ammalati di schizofrenia?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Rinnovo la mia. Di chi stiamo parlando, che ha quale diagnosi e che fa quale cura ? Altrimenti la domanda è un po' vaga e non si capisce di preciso cosa intenda dire.
[#6]
dopo
Utente
Sto parlando di me stessa, sono in cura per una depressione importante. Volevo sapere in linea generale se un soggetto schizofrenico può avere la consapevolezza di esserlo. Grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché è una sua fissazione o per cosa ? E' in cura per una depressione e le interessa sapere della schizofrenia ? E perché non dell'asma, tanto per dire ?
[#8]
dopo
Utente
No, non è una mia fissazione. Il mio medico non mi vuole far vedere la mia cartella clinica e penso che sia un mio diritto, e mi parla in senso vago di depressione. In più io ritengo di avere molti dei sintomi della schizofrenia...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ho capito. Però per esempio le starà dando una cura, da quello si può capire se c'entra o meno con la presunta diagnosi di tipo depressivo.
[#10]
dopo
Utente
Paroxetina a 40mg e aripiprazolo a 10mg
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi la sua perplessità è per caso legata alla presenza di aripiprazolo nella cura che è un antipsicotico ? E' per questo ? Ma in tal caso perché delle indicazioni che ha questo medicinale va a pensare alla schizofrenia ?
[#12]
dopo
Utente
Perchè, come le ho già detto, mi ritrovo in molti dei sintomi della malattia.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo non ha senso. Oltretutto le persone non sono in grado di comprendere il significato di alcuni sintomi.
[#14]
dopo
Utente
quindi mi sta confermando che non si può avere la consapevolezza della malattia?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non le sto confermando un bel niente. Perché Lei è qui a utilizzare questo spazio per alimentare sue fissazioni o iniziative di auto-diagnosi che non hanno il minimo senso.

Lei deve attenersi alle diagnosi che sa, e eventualmente chiedere spiegazioni su quelle se qualcosa non le torna. Se invece sono pensieri così gratuiti basati su sue impressioni, lasci perdere.
[#16]
dopo
Utente
ok grazie