Neurosteroidi e depressione

Gentili Specialisti del sito,

vi pongo un quesito circa un argomento di cui ho letto su internet, preso da un libro dal titolo: "Mente inquieta: stress, ansia e depressione", consultabile dal sito: https://books.google.it/books?id=_7Hrl1wSRiAC&pg=PA24&lpg=PA24&dq=neurosteroidi+depressione&source=bl&ots=NrhMaD-1o-&sig=cPdbXvwLRiBVs4usO6ErenriAs8&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjbld-4zInWAhVLuxQKHbxJBOcQ6AEIPzAF#v=onepage&q=neurosteroidi%20depressione&f=false

Ebbene, nell'estratto si sostiene che la depressione intaccherebbe altresì la capacità del SNC di produrre neurosteroidi, quali ad esempio l'enzima 5-alfa reduttasi, che darebbe luogo alla trasformazione del testosterone nel suo metabolita attivo DHT o deidrotestosterone.

Sarebbe corretto, quindi, dire che alcune forme di depressione diano luogo ad effetti analoghi a quelli ipogonadismo-simili, pur non trovandoci entro un quadro di vero ipogonadismo ma, in ragione del deficit di 5-alfa reduttasi nel SNC, si avvertano i medesimi effetti?

Grazie, Giuseppe
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, l'effetto di una carenza di ormoni esterni e l'interferenza con sintesi di steroidi (non è solo l'enzima 5dht reduttasi ad essere coinvolto) a partire dagli androgeni producono una riduzione del segnale.
Sono descritti effetti persistenti dell'interferenza con la 5dht reduttasi e indici di ridotta attività neurosteroidea nel sistema nervoso centrale, ma non è chiaro perché si verifichi solo in alcuni casi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Pacini,

grazie anzitutto per aver risposto, ma credo non mi sia spiegato bene: il mio quesito non ha, come presupposto, una carenza di androgeni ma, al contrario, parte da una forma di ansia\depressione che produce (?) effetti ipogonadismo-simili per una presunta diminuita sintesi di neurosteroidi.

In altre parole, il SNC, quando depresso, non produce sufficienti neurosteroidi, in particolare tra questi il metabolita del testosterone (DHT), con effetti ipogonadismo-simili.

E' corretto parlare in questi termini?

Grazie, Giuseppe
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ah, capisco.
Ipotesi possibile, certo, che il "nodo" fondamentale della genesi della depressione sia la sintesi e il funzionamento dei neurosteroidi endogeni.
Non ne sappiamo così tanto da fare un'equazione.
Riguardo invece al fatto che il "sotto-nodo" sia il DHT, questo è ancora meno certo, perché non è l'unico passaggio metabolico in ballo per ottenere i neurosteroidi, ce ne sono almeno due, di cui uno è il DHT.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua competenza, Dott. Pacini.