Cause fisiche ansia

Gentilissimi dottori,

leggendo alcune discussioni ho capito che per l'ansia e sintomi di panico ci possono essere delle cause fisiche.
Siccome ho 30 anni e ne soffro da qualche tempo (in alcuni momenti il cuore mi batte veloce, ho difficoltà a respirare, spossatezza, vertigini, mi sento come estranea, come se non fossi io, ho paura di impazzire) vorrei sapere quali sono tutte le possibili cause fisiche e quali esami del sangue dovrei fare esattamente.

Grazie
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Car utente,
il disturbo di panico è sotteso da una disfunzione neurovegetativa connessa ad un alterato controllo bio-elettro-chimico di alcune aree cerebrali: I sintomi sono molto variabili (cardiaci, respiratori, gastrointestinali, senso di disequilibrio, tremori, etc etc etc...) proprio perchè il controllo neurovegetativo è ubiquitario. Oltre agli esami di routine, chieda al suo medico di aggiungere gli ormoni tiroidei e il dosaggio delle catecolamine urinarie. Le terapie oggi a disposizione sono numerose, efficaci, ben tollerate e non inducono alcuna assuefazione.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

rispondo alla sua domanda cercando di essere il piu' chiaro possibile.
Ci sono motivi che possono causare l'ansia a seguito di condizioni fisiche generali che possono comportare le seguenti alterazioni:
- anemia, condizioni di perdita di sangue (anche mestruazioni) che comportano una riduzione dei valori emoglobinici e dei valori dei globuli rossi e del ferro
- patologie tiroidee, alterazioni della produzione degli ormoni tiroidei tali da comportare agitazione, comprese le tiroiditi.
- alterazioni della conduzione cardiaca, condizioni che comportano un battito cardiaco anomalo continuativo
- riduzioni del volume ematico
- riduzione degli elettroliti nel sangue
- asma bronchiale

E' complesso spiegare tutti i meccanismi che comportano l'insorgenza di sintomi che possono essere sovrapponibili a quelli dell'ansia.
E' possibile monitorare tutte queste condizioni attraverso un esame del sangue di routine con la presenza degli ormoni tiroidei e degli anticorpi antitiroide, catecolamine urinarie, emocromo con formula, elettrocardiogramma.
Qualora questi accertamenti fossero negativi allora si puo' concludere per una diagnosi di ansia che deve essere adeguatamente trattata con i farmaci adatti.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Gentile Utente,
concordo con quanto già detto dai colleghi circa le cause fisiche di Disturbo di Panico. Aggiungo solamente che anche l'alimentazione può causare il panico in soggetti ovviamente predisposti: in particolare sono alimenti potenzialmente panicogeni quellio contenenti caffeina e teina, che quindi andrebbero possibilmente evitati o usati saltuariamente a piccole dosi. Anche il cacao, soprattutto quello concentrato, contenente una sostanza simile ai cannabinoidi può determinare un peggioramento della sintomatologia del panico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti