Cause fisiche ansia

Gentilissimi dottori,


leggendo alcune discussioni ho capito che per l'ansia e sintomi di panico ci possono essere delle cause fisiche.
Siccome ho 30 anni e ne soffro da qualche tempo (in alcuni momenti il cuore mi batte veloce, ho difficoltà a respirare, spossatezza, vertigini, mi sento come estranea, come se non fossi io, ho paura di impazzire) vorrei sapere quali sono tutte le possibili cause fisiche e quali esami del sangue dovrei fare esattamente.

Grazie
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Car utente,
il disturbo di panico è sotteso da una disfunzione neurovegetativa connessa ad un alterato controllo bio-elettro-chimico di alcune aree cerebrali: I sintomi sono molto variabili (cardiaci, respiratori, gastrointestinali, senso di disequilibrio, tremori, etc etc etc...) proprio perchè il controllo neurovegetativo è ubiquitario. Oltre agli esami di routine, chieda al suo medico di aggiungere gli ormoni tiroidei e il dosaggio delle catecolamine urinarie. Le terapie oggi a disposizione sono numerose, efficaci, ben tollerate e non inducono alcuna assuefazione.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

rispondo alla sua domanda cercando di essere il piu' chiaro possibile.
Ci sono motivi che possono causare l'ansia a seguito di condizioni fisiche generali che possono comportare le seguenti alterazioni:
- anemia, condizioni di perdita di sangue (anche mestruazioni) che comportano una riduzione dei valori emoglobinici e dei valori dei globuli rossi e del ferro
- patologie tiroidee, alterazioni della produzione degli ormoni tiroidei tali da comportare agitazione, comprese le tiroiditi.
- alterazioni della conduzione cardiaca, condizioni che comportano un battito cardiaco anomalo continuativo
- riduzioni del volume ematico
- riduzione degli elettroliti nel sangue
- asma bronchiale

E' complesso spiegare tutti i meccanismi che comportano l'insorgenza di sintomi che possono essere sovrapponibili a quelli dell'ansia.
E' possibile monitorare tutte queste condizioni attraverso un esame del sangue di routine con la presenza degli ormoni tiroidei e degli anticorpi antitiroide, catecolamine urinarie, emocromo con formula, elettrocardiogramma.
Qualora questi accertamenti fossero negativi allora si puo' concludere per una diagnosi di ansia che deve essere adeguatamente trattata con i farmaci adatti.


Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Gentile Utente,
concordo con quanto già detto dai colleghi circa le cause fisiche di Disturbo di Panico. Aggiungo solamente che anche l'alimentazione può causare il panico in soggetti ovviamente predisposti: in particolare sono alimenti potenzialmente panicogeni quellio contenenti caffeina e teina, che quindi andrebbero possibilmente evitati o usati saltuariamente a piccole dosi. Anche il cacao, soprattutto quello concentrato, contenente una sostanza simile ai cannabinoidi può determinare un peggioramento della sintomatologia del panico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto