La mia non sia depressione, che forse il mio specialista abbia sbagliato la diagnosi

Gentilissimi Dottori, perdonatemi se inserisco una nuova richiesta di consulto in merito al mio stato depressivo che mi perseguita già da un pò. Desidererei ricevere maggiori informazioni in quanto non del tutto esausta. O quanto meno quando leggo le vostre risposte cerco di farmene una ragione ma dopo pochi minuti tornano centomila dubbi, paure e perplessità. Sono in cerca continuamente in rete di esperienze depressive che mi possano assicurare che prima o poi tutto tornerà come prima. E poi, è possibile che tra tutti i bubbi che mi vengono possa esserci proprio quello di dubitare del mio stato depressivo?! Mi spiego meglio: a volte penso che la mia non sia depressione, che forse il mio specialista abbia sbagliato la diagnosi. Che questo mio stato di malessere sia dovuto solo ad una mia mancanza di volontà nell'affrontare la vita e la realtà quotidiana e per questo me ne sto chiuso in casa per paura di affrontare il mondo esterno. Cosa ne pensate? Vi prego, datemi una risposta. A volte sono così confuso, cambio idea di continuo anche sui modi di vedere le cose. Insomma ho una grande confusione mentale che mi logora la mente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha avuto rassicurazioni e risposte di vario tipo in merito ai suoi dubbi.
Nonostante il suo trattament possa essere giusto, non sembra essere completamente compensante e per questi motivi dovrebbe discuterne con il suo curante attraverso una richiesta di visita a breve.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono in stretto contatto con il mio specialista che mi ha detto di tenere duro e che ci saremo rivisti dopo l'epifania.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

lei riconosce la natura fine a sé stessa di queste domande, quindi il senso delle domande in sé non c'è. Cos significa che la depressione sia dovuta ad una mancanza di volontà ? E' come chiedere se la faringite è dovuta al mal di gola. La mancanza di volontà è uno dei sintomi principali della depressione, cosa che c'è scritta in qualsiasi testo medico sull'argomento. Sconsigliabile andare a scambiarsi idee con persone depresse che si presentano come tali in rete, poiché non si sa se le diagnosi sono state fatte da medici o inventate. Il dubbio che il suo psichiatra abbia sbagliato diagnosi lo abbia pure, può darsi, ma non cambia niente, perché non mi sembra che lei esponga ragioni in base alle quali dubita che sia la diagnosi corretta. E' solo un dubbio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini