Forse sono ipocondriaca?

Gentili dottori, ho 22 anni e amo molto la mia vita.. sono sempre stata serena e spensierata, molto fatalista e ottimista. Da un po' di tempo a questa parte, anche in seguito ad eventi non molto felici della mia famiglia, non sono più la persona di prima..Faccio pensieri negativi riguardo alla vita e alla morte,e soprattutto sono terrorizzata dall'idea di ammalarmi. Ad ogni piccola cosa penso sempre al peggio, e la mia paura più grande è quella di avere un tumore e di poter soffrire, soprattutto in giovane età. Ho sempre mille preoccupazioni per la testa e non riesco ad essere serena come vorrei. Sono sempre stata molto attenta alla mia salute: mangio sano, faccio attività fisica ed ogni anno faccio controlli medici, come esami del sangue, ecografia all'addome completo, visita ginecologica, ed anche quest'anno tutto ok.. Come posso uscire da questa cosa? so che mi consiglierete un consulto psichiatrico, ma vorrei evitare finchè posso fare con le mie gambe.. Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

un cambiamento così netto rispetto al proprio abituale temperamento può essere la fase iniziale di un episodio depressivo, malattia curabile. Una delle idee centrali nella depressione è quella di malattia.
Si faccia valutare da uno psichiatra che le darà un consiglio terapeutico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

le sue problematiche devono essere attenzionate da uno specialista in Psichiatria tramite visita diretta.

Non c'è motivo di attendere ulteriormente per evitare una visita che, invece, potrà esserle molto utile.

Cordiali saluti

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signorina,
la politica del proseguire con le proprie gambe spesso porta solo ad un ritardo nel consulto di uno specialista e al conseguente aggravamento/cronicizzazione di alcune condizioni in partenza abbastanza banali. Questo purtroppo accade molto più frequente mete nel settore che interessa la salute psichica, piuttosto che la dermatologia o oculistica o altro. Non perda tempo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it