Tiroidite cronica

Buongiorno mi chiamo Ester ed ho 25 anni. 6 mesi fa per puro cas ho scoperto tramite un'ecografia di avere un nodulo caldo alla tiroide. Da lì sono artiti i vari controlli (scintigrafia, ago aspirta9 e la diagnosi è stata carcinoma papillifero destro e tiroidite cronica. Mi sono operata il 18 novembre e ho fatto le analisi per gli ormoni. Sono stata dall'endocrinologo e secondo lui la dose di Eutirox (io prendo 125) è troppo bassa perchè ho un valore risultante dalle analisi sballato (ora non ricordo quale) io ho 3.1 e dovrebbe essere massimo 0.4. Il mio quesito è il seguente: soffro da 4 anni di disturbi d'ansia che sfociano in DOC (è stata la diagnosi della mia psicologa che mi segue da anni) e secondo lei la tiroide può aver contribuito a farmi star male. Mi spiego meglio: secondo la sua teoria a causa del malfunzionamento della tiroide ho questi disturbi d'ansia. Ora però malgrado mi sia stata tolta ho gli stessi disturbi e lei dice perchè non mi hanno indovinato la dose. Vi chiedo se può la tiroide dare questi disturbi e se è vera la sua teoria e se ci sono altri casi.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Disturbi alla tiroide possono effettivamente causare problemi d'ansia, ma non a causa della tiroide in se stessa, bensì a causa degli squilibri ormonali che si vengono a creare con una tiroide malfunzionante. Ora, anche se la sua tiroide è stata rimossa, tali squilibri potrebbero ancora esistere.

La sua psicologa potrebbe avere ragione, ma credo che potrebbe essere opportuna anche una visita psichiatrica, per una valutazione più completa. Lo psichiatra, infatti, può darle un parere medico su ciò che del suo corpo potrebbe stare influendo sul suo stato ansioso.

Un'altra cosa che può fare è riparlarne con l'endocrinologo e, nel caso non rimanesse soddisfatta della risposta, può sempre chiedere un secondo parere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come afferma il Collega l'assetto ormonale tiroideo può influire sulla manifestazione dell'ansia, e anche io onestamente le consiglierei una valutazione psichiatrica.

Detto questo, però, non va sottovalutato il fatto che l'ansia c'è, al di là delle cause (tra cui il doversi sottoporre ad un intervento), e come tale andrebbe curata.

In questi casi l'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia permette di ottenere i migliori risultati

Se vuole può leggere questo articolo per avere maggiori informazioni sull'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Non perda la speranza, vedrà che riuscirà a stare meglio

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
salve ho guardato sulla risposta delle analisi qual'è il valore sballato (3.1 anzichè 0.4). si tratta del TSH ma non sò cosa sia. sapreste rispondermi? può provocarmi l'ansia?
grazie di un'eventuale risposta e grazie per avermi risposto così tempestivamente
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Si signora, il TSH è un ormone tiroideo, e come abbiamo detto può essere legato a manifestazioni ansiogene

Faccia quanto le abbiamo consigliato