Fobia sociale recente

salve a tutti.
sono un ragazzo di 22 anni e fino ad un anno fa tutto andava abbastanza "bene". Sin da piccolo sono sempre stato molto timido, e da sempre ho problemi a relazionarmi con le ragazze, anche se in qualche occasione ho avuto esperienze brevi con l'altro sesso. La cosa che fino a poco tempo fa non mi era mai mancata era l'amicizia. ho sempre avuto molti amici e tutti mi hanno sempre voluto bene e considerato una bella persona.Purtroppo pero nell'ultimo periodo della mia vita ho fatto vari errori adolescenziali come aver abbandonato la scuola prematuramente e aver fatto abuso di sostanze stupefacenti.Purtroppo il sabato sera era preso come valvola di sfogo in cui contava solo divertirsi. DI questa cosa tutt'ora mi vergogno.premetto che da circa un anno non faccio piu uso di queste sostanze. vengo al dunque. da un anno infatti poco a poco ho perso tutte le amicizie isolandomi e spesso non rispondendo alle varie chiamate di questi vecchi amici. nell'arco di quest'anno sempre meno ho avuto relazioni con amici e amiche e adesso quasi sempre sto in casa e da qualche mese sono disoccupato a causa della perdita del precedente lavoro. Mi sento sempre piu solo e depresso anche se ho la mia famiglia che mi sostiene ma mi mancano gli amici con cui confidarsi e sento sempre piu la voglia di avere una ragazza anche se credo che in questa situazione sara impossibile anche perche in giro tra i miei amici si sono diffuse varie maldicenze su di me. vorrei sapere se è una patologia vera e un vostro parere sulla mia vicenda e su come mi dovrei comportare. se vorrete altri particolari su di me ve li daro senza problemi. aspetto una vostra risposta e vi ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
credo che la sua situazione meriti più attenzione di un consulto on-line, proprio per la sua giovane età, per il precedente consumo di sostenze stupefacenti, e per la situazione attuale delle sue relazioni personali. Non esiti a contattare uno specialista che possa ascoltarla su queste diverse problematiche e indirizzarla verso le migliori soluzioni.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente, l'uso di sostanze specialmente se associato ad altri fattori ambientali e/o genetici può comportare questo tipo di problemi in seguito ad alterazioni neurochimiche cerebrali;stia tranquillo dal omento che i trattamenti per questi disturbi per fortuna esistono e vedrà che dopo un periodo di trattamento tutto questo sarà un brutto ricordo;si rivolga ad uno specialista che le prescriverà una terapia in merito
in bocca al lupo!

Tommaso Vannucchi

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva dottori. avevo gia pensato a questa soluzione ma non so proprio a chi rivolgermi. voi sapete se nella mia citta ci sono delle persone valide? potete risalire alla mia citta senza scriverla in rete? posso dirvelo in privato?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
può trovare presso il centro di salute mentale della sua zona delle valide indicazioni. In alternativa può cercare ul sito www.sitcc.it se ci sono psichiatri/psicoterapeuti che operano nella sua zona.
cordiali saluti