Disforia controfobica

Salve ieri lo specialista mi ha diagnosticato disturbo di panico con fobia sociale e disforia controfobica.
Volevo sapere, sapreste spiegarmi cosa significa disforia controfobica?Vi ringrazio infinitamente per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quando si dice controfobico si intende qualcosa che si sviluppa in reazione alla fobia, cercando di forzarla. Misure controfobiche di uno con la fobia sociale sono ad esempio portare gli occhiali. Ora, riferito alla disforia (che vuol dire cattivo umore, irritabilità) non vedo un senso chiaro: cattivo umore come tentativo di superare la fobia ? Forse vuol dire che alcune persone con fobia sociale si mostrano infastidite o aggressive se costrette a fare determinate cose di chi hanno paura per evitare appunto di esporsi alle situazioni temute, così da sembrare ostili e aggressivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore per la celere risposta chiederò maggiori delucidazioni al mio specialista visto che ieri è stato un po vago...

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
comunque non è una diagnosi aggiuntiva, "disforia etc". Le diagnosi sono disturbo di panico e fobia sociale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora x la risposta è stato esaustivo al massimo

Saluti e Buon lavoro