Cronicizzazione

Salve, soffro di faringite cronica da 3 anni, frequento l'università e non ho altri problemi.
Il problema consistente è questa faringite, per una persona normale potrebbe anche non essere fastidiosa, ma per me è lo è parecchio.
A causa di questa patologia sono stata costretta a smettere i miei studi musicali, dopo aver sofferto per 3 anni continuando nella speranza che tutto si potesse risolvere.
Ho contattato vari medici, reflusso non reflusso, problemi al naso o no, insomma non si riesce a capire la causa di questo problema.e intanto io ho dovuto abbandonare la musica.
sono 3 anni che piango e mi dispero almeno 3-4 vv a settimana, la musica per me era tutto e purtroppo non sara'piu possible suonare lo strumnto di cui mi ero innamorata(strumento a fiato ovviamente).
Capirte che la situazione è delicata, come si puo' attenuare questa disperazione e invidia ossessiva per gli altri che ancora suonano?
Mi ha molto debilitato questa cosa, non ho piu rapporti stretti con i miei amici, con i miei genitori, sono sempre arrabbiata, piango e sempre ossessionata dalla gola che guardo con uno specchietto ogni giorno nella speranza che ci sia qualche miglioramento.
attedo qualche consiglio
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, potrebbe trattarsi in effetti di una forma di preoccupazione ossessiva, insorta in seguito all'ansia per non poter più seguire la sua passione musicale. Se così fosse, e se si trattasse di un disagio isolato, potrebbe essere abbastanza agevole liberarsene, aiutata però da uno specialista di persona.

Chieda almeno un primo colloquio di valutazione a uno psicologo/psicoterapeuta, per confermare di cosa si tratta, e si faccia eventualmente suggerire un trattamento adeguato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com