Allucinazioni auditive

Sono una ragazza di 18 anni e durante la giornata sento nella mia testa voci molto confuse a volume variabile, la cosa mi disturba molto e mi causa mal di testa.
Sono stata curata con Tolep e Risperdal per "disturbo esplosivo intermittente" per due anni; successivamente il Tolep è stato sospeso ed è stata programmata la sospensione del Risperdal.
Dopo la sospensione di Tolep si sono verificate due crisi epilettiche, mai riscontrate precedentemente. Dopo valutazione medica (tac, ecg e rmn) è stata ripresa la terapia con Tolep. Poiché il problema delle voci non si era risolto completamente, il nuovo medico che mi ha preso in cura mi ha prescritto Abilify mg 15 al giorno. Purtroppo questo nuovo farmaco mi dà problemi di movimenti incontrollati degli occhi nelle ore immediatamente successive all'assunzione, ma soprattutto sulle voci sembra non avere nessun effetto. Per contenere il problema mi ha poi prescritto anche rivotril 0,5 mg 3 volte al giorno, che al momento non sto assumendo, perché mi spaventa un po' l'idea di dover prendere due antiepilettici diversi, di cui uno solo per controllare gli effetti indesiderati di Abilify. Faccio presente che sono seguita da due medici: uno per l'epilessia, e uno per le voci. Ho un appuntamento a breve con il medico che mi segue per l'epilessia, ma nel frattempo avrei piacere di sentire anche altri pareri.
Ringrazio per l'attenzione.
Elena
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
perchè è stato sospeso il risperdal?Il controllo delle allucinazioni non era soddisfacente? Se l'uso di abilify le risulta intollerabile ne parli apertamente con il suo curante, che saprà eventualmente proporle gli opportuni accorgimenti.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta e mi scuso per aver saltato un passaggio importante: la programmata sospensione del risperdal era determinata dalla completa risoluzione del problema, purtroppo il problema delle voci si è ripresentato successivamente alle crisi di epilessia, nonostante il farmaco non fosse stato sospeso.