Farmaci antidepressivi

Salve, 1 settimana fa circa mi è stata prescritta paroxetina per un disturbo depressivo, oggi navigando in internet ho trovato un articolo del dott. Irving Kirsch che dice (in modo mi sembra scientifico) che praticamente non c'è alcuna differenza fra antidepressivi e placebo nella cura della depressione???
Questa cosa non me la aspettavo proprio, e vorrei sentire il vostro parere in base non solo agli studi da voi fatti ma alle vostre esperienze cliniche
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

se cosi' fosse allora sarebbe meglio usare sempre il placebo.

Purtroppo, non e' vero e gli studi consentono di valutare il miglioramento dei sintomi depressivi solo con l'uso di farmaci deputati a cio'.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta, in effetti sembra paradossale che vengano venduti e approvati farmaci placebo da decenni. E' comunque anche vero che le case farmaceutiche non sono proprio degli enti di beneficenza e qualche porcheria di sicuro la fanno.
Lei comunque, insieme ai suoi colleghi, vivete la realtà di ogni giorno con centinaia di casi reali che, come esperienza, valgono più di qualsiasi trial (che tra l'altro mi sembri duri solo qualche settimana).
Se lei, o qualche suo collega, volesse approfondire ne sarei felice e forse servirebbe un po a tutti visto che della notizia da me riportata nel post precedente si è data grande rilevanza (stampa nazionale e addirittura qualche tg); tutti pronti a buttar fango sugli "psicofarmaci".

Di nuovo.