Non riconosco le persone vicine

Nel senso le riconosco se le guardo, so chi sono. Se non ci penso sto benissimo. Ma se mi soffermo a guardare i loro volti mi sento come se non li riconoscessi, come se non fossero familiari ma estranei. Ma so chi sono benissimo. Quando ci penso Mi viene paura da morire e evito di pensarci e passa tutto. Perché mi succede? Cosa ho?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Non c'entra. Io riconosco i volti, nel senso se guardo mia madre so che è mia mamma! Se guardo il mio fidanzato so che è il mio fidanzato. Ma se mi metto a scrutare il viso mi spavento perché penso che non mi sia familiare, come se fosse un estraneo e lo guardassi per la prima volta. Ma io so chi sono e se li vedo li riconosco benissimo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' una delle forme di presentazione del disturbo. Altrimenti potrebbe essere un disturbo ossessivo e va curato.
[#4]
dopo
Utente
Ma come si fa a distinguere le due cose? Un disturbo ossessivo cosa altro dovrebbe comportare ?