Terapia per scatti di rabbia

Gentili medici,

Non riesco a controllare la mia rabbia e la sfogo urlando e/o lanciando e rompendo oggetti. A volte anche con scatti di aggressività fisici e verbali verso persone care. È più forte di me. Non durano molto questi attacchi di ira e quando finiscono mi sento spossata, depressa e provo senso di colpa.

Lo psichiatra mi ha diagnosticato ansia generalizzata e disturbo esplosivo intermittente. E nella sua esperienza i farmaci adatti anche se ad uso off label sono Depakin e Tegretol.

Dapprima mi ha prescritto Depakin che purtroppo ho dovuto sospendere in quanto c'era un iniziale e leggero diradamento dei capelli.

Adesso mi ha prescritto Tegretol rilascio modificato al dosaggio di 400 mg al giorno.

Lo sto assumendo da una settimana ed il dosaggio ematico è nel range terapeutico.

Vorrei sapere dopo quanto tempo fa effetto sul controllo della rabbia ed aggressività e se ha anche effetto ansiolitico.

E vorrei anche sapere se il dosaggio di 400 mg rilascio modificato in un unica somministrazione è corretto dato che sul foglio illustrativo leggo che va assunto due volte al giorno.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Tegretol è indicato per i sintomi che lei riferisce. Può anche avere un effetto ansiolitico.
Anche se la preparazione è a rilascio controllato è sempre meglio assumere una dose ogni 12 ore, ad evitare picchi plasmatici con relativi (eventuali) effetti collaterali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Carbonetti,

La ringrazio per la sua risposta molto esaustiva.

Ne parlerò con il mio curante circa la somministrazione ogni 12 e sono certa che non avrà nulla da obbiettare.

Un ultima cosa.

Quanto tempo ,in linea di massima, impiega per ridurre la rabbia e l'aggressività? Giorni , settimane, mesi ?

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Purtroppo non posso darle una risposta precisa. Dipende dalla patologia e dalla risposta individuale. Mediamente: settimane.