Depressione maggiore,doc e rabbia patologica.

Buonasera Dottori,
Invitato dalla mia compagna mi sono recato da uno Psichiatra,il quale dopo 1 ora di colloquio mi ha diagnosticato Depressione maggiore,doc e rabbia patologica.
Terapia con 200mg di Zoloft e 5mg di olanzapina.
La depressione il Doc e l'ansia sono invalidanti...non lavoro e non riesco a stare con la gente,a causa delle ossessioni a sfondo aggressivo .
La Rabbia per ora non è agita su cose o persone ma è costante,insomma è come se spingesse per uscire...a volte urlo in macchina molto forte per sfogarmi.Ho anche un senso di alienazione,come di essere pazzo.
La mia domanda riguarda il neurolettico...è possibile che possa eliminare ossessioni,rabbia e ansia unito ad un SSRI?
Lo psichiatra mi ha detto che l'olanzapina non ha proprietà curative ma è solo un tampone momentaneo...mi chiedo perchè allora non una buona cura di benzodiazepine invece di un farmaco cosi pesante come olanzapina.

Grazie,Davide
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Depressione maggiore,doc e rabbia patologica." I primi due sono disturbi, il terzo è un tipo di sintomo, che comunque può rientrare nelle due diagnosi di cui sopra.
Le ossessioni a sfondo aggressivo e la rabbia/aggressività sono due cose diverse, e anche le urla per sfogo, pur rientrando nell'aggressività appunto di sfogo, sono altro rispetto all'aggressività concepita come una sorta di "spinta" generica che se non va da una parte, esce dall'altra.
Lo psichiatra mi pare abbia scelto una terapia che già da subito vuole coprire uno stato eventuale di agitazione, e la cosa torna con il tipo di diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dr.Matteo Pacini,grazie per la risposta,quindi le benzodiazepine non servirebbero a nulla?
Olanzapina è in grado di risolvere tutto?

Davide
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Parlava di "una buona cura di benzodiazepine": chi ha detto che una cura di benzodiazepine (in generale poi) è indicata come terapia del doc ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per le esaurienti risposte.