Stress nervosismo

Buona sera, sooffro di ansia da 5 anni, sono seguito da uno psichitra e in cura con 60mg/die di citalopram e 4 mg/die di xanax.
E' un periodo in cui sto meglio per cui mi sento di provare a ridurre un po i farmaci in accordo col curante visto il periodo in cui l'ansa non è dominante (era tanto che non accadeva). Devo dire che se gli aspetti ansiosi sono calati quasi assenti, sento spesso forte nervosismo e stress. Rientro spesso la sera stressato con la necessità anche vocale di parlare, vorrei urlare, emetteri suoni irrigidire i muscoli e rilasciarli ..lo faccio spesso non dico sia un tic, ma a volte e il corpo che è come se volesse scoppiare ho bisogno di riprodurre questa sensazione.
Sono sintomi nervosi? Mi capita sia la sera al rientro del lavoro che la mattina mentre vado al lavoro agito e irrigidisco le braccia o roteo il collo come a distenderlo senza mai sentirlo disteso a sufficienza.
I due momenti sono andata e rientro da lavoro. Qualche volte anche mentre sono in pausa nel bagno urlo silenziosamente a pugni chiusi stringo fino a far tremare le braccia o mi appoggio al muro e lo spingo fortissimo come a liberarmi da stress. Poi sono tranquillo.
Tutto sembra stressante, qualsiasi impegno quotidiano , da fare la spesa, lavorare, ordinare la casa, tutto come un impegno ingombrante,

Sono sintomi nervosi? sostituiscono i sintomi ansiosi-in effetti sembrano sopperire quei sintomi (combaciano i momenti che generalmente erano ansiosi)? da cosa sono dovuti? Sicuramente in parte erano presenti, ma nascosti da fenomeni ansiosi di ben più ampia portata. Posso dire che in parte mi sento liberato da un problema grosso, restano pero' questi sintomi, come si inquadrano a livello clinico?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sono sintomi di permanenza del disturbo di base per cui la terapia va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/