Pensieri negativi che portano alla depressione

Salve a tutti, vi scrivo perché sto disperatamente cercando aiuto per mio padre.Ha 62 anni e sono circa due anni (specialmente nell’ultimo) che non fa altro a che pensare alla fine del mondo, all’apocalisse, che deve salvarsi da attacchi satanici che arrivano ogni giorno o cose simili. Questi pensieri li alimenta stando 20 ore su 24 ogni giorno davanti al pc leggendo cose riguardanti tali argomenti, aumentando paranoie e disturbi mentali che lo portano a essere sempre più sicuro dei suoi pensieri e a non dormire la notte perché deve continuare a leggere certe cose. Oltre a questo legge la Bibbia sottolineando le cose anche di notte e dice che quello che c’è scritto lo vede in varie situazioni tutti i giorni..Ho provato in tutti i modi a dirgli che il pc gli sta rovinando la vita, a tirarglielo via, ma niente. Noto sopratutto come sia depresso da quando è entrato in questo mondo che lo porta a vedere tutto buio, se gli chiedi come stai ti risponde e perché dovrebbe andare bene? Non si può più conversare di niente con lui perché ogni discorso lo porta a parlare di queste cose, sennò per lui il resto sono tutte cose banali. Penso che posso ancora aiutarlo ma devo fare alla svelta, è un medico di famiglia molto professionale ma in questi ultimi anni è cambiato veramente troppo. Ho provato diverse volte a dirgli che gli avrei prenotato una visita dallo psichiatra ma ovviamente non ne vuole sapere. Cosa posso fare ? Non so più dove mettere le mani. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e consiglierà cosa sarà più giusto fare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sintomi di questo tipo vanno comunque inquadrati organica,ente soprattutto se non vi sono precedenti.

Alcune funzioni cognitive appaiono conservate altre invece sono invischiate nei sintomi.

Il problema non è il pc ma il pensiero disfunzionale che necessariamente deve essere valutato da uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Buonaserata