Soffro di depressione dal 1991

Buongiorno,scusate il disturbo,vorrei un parere su un farmaco che mi ha prescritto il mio psichiatra stamattina.
Soffro di depressione dal 1991,cominciata dopo la nascita del primo figlio,da allora sono in cura,ora con escitalopram,ma purtroppo,la mia è diventata cronica,non ne vengo fuori.
Pensieri terrificanti su disgrazie imminenti,angosce,panico in autostrada,non riesco più ad entrare,paura di vivere e tante, tante altre cose ...
Stamattina più disperata che mai,ho pianto per 35 minuti,il mio psichiatra mi ha prescritto il Depakin 500,da prendere la sera,dice che mi farà stare meglio,che mi aiuterà a non avere più questi pensieri negativi.
Sono andata su internet,e ho letto che è per il bipolarismo e epilessia...
Io non sono bipolare,sono sicura,non alterno momenti di euforia a momenti di depressione,io sono 28 anni che penso sempre le stesse cose,solo che alcune volte li controllo,e sto meglio,ma il più delle volte,oltre a pensarle,riesco anche a viverle come fossero vere,per cui si consegue,panico e ansia...
La mia paura più grande,è la morte dei miei figli,da quando sono nati,penso sempre che muoiono in un incidente d'auto,ovviamente adesso che sono grandi,da piccoli,gli ho immaginato tutte le morti possibili e immaginabili...
Mi dicono di andare da uno psicologo,ma non ne ho le possibilità,con quello del cps,non mi sono trovata,non c'era empatia da parte sua,anzi,alle volte,sembrava scacciato,mi sono rivolta ai consultori,ma mi hanno rifiutata,perché loro possono offrire solo 10 sedute,e secondo loro non mi aiuterebbe,perché ci vuole tanto tempo,per capire cosa fare con me,quali strategie adottare per aiutarmi a non avere tutte queste paure.
Perdonatemi,so di essere stata lunga,ma non riesco a trovare il modo per spiegarmi con poche parole.
Vi ringrazio tantissimo se mi potete aiutare,e dirmi se il farmaco prescritto stamattina,mi potrà aiutare davvero.
Buona giornata e grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se il suo psichiatra ha prescritto una terapia lei dovrebbe seguirla regolarmente, 500 mg al giorno di Valproato di sodio non è un dosaggio importante, servirà a controllare lo stato di tensione interna e l'irrequietezza,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore,sto leggendo informazioni sul Depakin,sembra che faccia ingrassare,è vero? Sa,sono alta solo 1,55 e peso 43kg,così va bene,ma se ingrasso,con la mia statura starò male...e avrò un altro problema da combattere.
Grazie se mi può rispondere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco può agire sul metabolismo anche nel senso dell'aumento dell'appetito in corso di trattamento.

Se fa del movimento e segue una dieta bilanciata, evitando i dolciumi, l'aumento di peso può essere limitato.

E' un effetto possibile, piuttosto comune, ma non certo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Speriamo dottore,perché io non ho mai appetito,mangio solo per vivere.
Grazie buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora può portare questo aspetto in miglioramento.
[#6]
dopo
Utente
Sì,l'importante è che non mi faccia ingrassare senza mangiare però...purtroppo,come le ho detto,non sono alta,non vorrei diventare una bomboletta...