Si tratta di autismo o di altra malattia ?

Buon giorno gentili dottori : quando io avevo circa 6/7 anni e frequentavo la scuola elementare lei era stata informata dal mio medico curante della necessità di mettermi la maestra di sostegno in quanto la mia maestra
aveva comunicato che io avevo delle difficoltà di apprendimento. Mia mamma s'e' opposta, al fatto di mettermi la maestra di sostegno.Le mie difficoltà di comprensione sono perdurate fino all' università e i miei genitori hanno
provveduto a mettermi il dopo scuola privato che è durato fino alla laurea. Durante gli anni in cui ho frequentato l' Istituto magistrale statale la mia docente d' italiano che aveva notato le mie difficoltà di apprendimento ha provveduto ad informarne il dirigente scolastico il quale ne ha informato i miei genitori convocandoli per il colloquio durante tale colloquio i miei genitori hanno deciso,Insieme al dirigente scolastico , di farmi visitare da uno specialista privato usando la parola, così ricorda mia mamma, che io ho un cervello poco allenato, ha evidenziato le mie difficoltà intellettive e cognitive . le due commissioni mediche di verifica
svoltasi in data aprile 2018, prima visita , hanno evidenziato :
1) Lievi note di labilita’
2) Sfumato screzio intellettivo
3) Lieve incongruità e fatuità
La seconda visita s'e' svolta a novembre 2018 ed ha confermato quanto è stato detto dalla prima visita aggiungendo in più la seguente parola: DIFFICOLTÀ PLASTICO ADATTIVA.
Attualmente ho difficoltà comprendere e ad elaborare , ci riesco solo dopo notevoli sforzi, qualsiasi
testo scritto con parole complicateHo difficoltà anche a capire anche
semplici problemi di matematica , di scuola elementare. Sia alle superiori che all' università ho avuto grosse difficoltà a comprendere il testo letterario semplificato della divina commedia anche se aveva le
spiegazioni semplici. Preciso che al termine di un' esame universitario scritto il professore dopo averlo
corretto mi ha detto che sono andato fuori traccia perché la traccia non chiedeva quello e che nonostante fosse così semplice , confermo che la traccia era facilissima, ma io non l' ho compresa. Anche le interrogazioni orali per me erano un problema perché con domande difficili non riuscivo , spesso, a comprendere ciò che mi veniva detto , lo capivo solo dopo una mia pausa di silenzio di 1/2 minuti o
dopo che loro , vista la mia difficoltà o le mie risposte errate , mi avessero ripetuta la domanda con
parole semplici. Mia mamma e mia sorella e molte altre persone mi hanno detto e fatto notare che
parlo sempre con un tono di voce alto che si sente da qualche metro di distanza in oltre ho notato che mi
irrita moltissimo quando le persone da vicino mi parlano con voce bassa o normale mentre s’è alta nella
norma non mi dà nessun fastidio.
Per tanto le mie domande sono :
1) Lievi note di labilita’
2) Sfumato screzio intellettivo
3) Lieve incongruità e fatuità
4) difficoltà plastico adattiva
Si tratta di autismo o altra malattia? Si cura e come ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Quelle note sono osservazioni che però non corrispondono ad una diagnosi precisa.
Si tratta quindi di un problema relativo all'apprendimento, solo scolastico ? In autonomia le cose che impara invece le impara velocemente ?
Sul piano sociale ha problemi di adattamento, di relazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
1) no il problema non è solo a livello scolastico ma anche lavorativo e nell' imparare semplici testi testi scritti ed anche nel quotidiano

2) in autonomia le cose non sono imparate velocemente ma ci vuole spesso mezza o intera giornata

3) si sul piano sociale , soprattutto in ambito lavorativo, ho sempre avuto problemi di adattamento, come evidenziato nella relazione della commissione medica di verifica, e di relazione

Di che cosa si tratta ? Che cosa vogliono dire quelle parole ? Si tratta di autismo ? si può guarire ? Aspetto una vostra gentile risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Queste "note" sono appunto indicazioni su alcuni aspetti, ma che non configurano una diagnosi vera e propria. Non si capisce se almeno in parte qualcosa si stato accertato (tipo: il test di wais per le capacità intellettive generali ?), e se sia mai stata formulata una diagnosi psichiatrica formale, o no.
Le commissioni sono quelle di invalidità ? E hanno dato solo questa dicitura "plastico etc..."
[#4]
dopo
Utente
Sono commissioni mediche di verifica. Mi hanno fatto delle domande ma non so che tipo di test, so solo che mi è stato fatto oralmente, era , alcune domande erano riguardanti la sfera personale altre il lavoro e il modo di comportarmi sul lavoro , le altre non so su che cosa erano. È stata fatta la diagnosi , ma non ricordo quale, e sono stato dichiarato idoneo al lavoro che stavo svolgendo all' epoca della visita in commissione medica di verifica.

Che cosa significano in linea generale quelle domande e di che cosa potrebbe trattarsi ? Aspetto risposta
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"È stata fatta la diagnosi , ma non ricordo quale, "

Partirei dal conoscere questa.