Una distonia muscolare causata pare

buongiorno,volevo avere un parere su interazione tra farmaci,avendo purtoppo avuto pochi giorni fa una distonia muscolare causata pare da motilex (che assumevo per ernia iatale e spasmi esofagei) e forse da dominans (che prendevo da due giorni per l'ansia).i medicinali mi sono stati entrambi sospesi e continuo a prendere lucen 40mg x 2 per un'altra settimana per poi passare a lucen 40mg x 1,elopram 15 goccie e pasaden 10 goccie al mattino ed al bisogno anche la sera.vorrei sapere se ci sono interazioni tra questi farmaci in quanto l'episodio accadutomi e' stato molto doloroso sia dal punto di vista fisico che emotivo.grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

non ci sono sostanzialmente interazioni tra tali farmaci.

Se pero' ha iniziato subito con 15 gocce di Elopram potrebbe avere un aumento dell'ansia non ben compensabile dal pasaden.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In teoria entrambi i farmaci possono produrre reazioni distoniche. Nel dominans una delle due componenti, la flufenazina. E' possibile ovviamente proseguire la cura con lo stesso principio attivo antidepressivo del dominans (nortriptilina) in un altra forma. Ma in questo caso la prescrizione è stata modificata a elopram, che appartiene a tutt'altra classe ma è comunque un farmaco indicato nei disturbi d'ansia. In ogni caso sono reazioni transitorie, il pasaden ha azione miorilassante e quindi accompagna lo smaltimento del farmaco tenendo rilassato il muscolo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta.il dominans mi era stato aggiunto all'elopram perche'pare che abbia un'ansia somatizzata a livello dello stomaco che nonostante il lucen non migliora molto.al posto del dominans mi e' stato prescritto il pasaden.l'elopram l'ho iniziato da 5 goccie e devo arrivare a prendere una compressa da 40 mg.la mia paura e' che nel foglio del lucen c'e' scriitto che potrebbe interagire con il citalopram e che forse c'e' bisogno di una riduzione di dose.non vorrei avere altri effetti collaterali.grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
sì, i due farmaci interagiscono nel senso che lucen aumenta la dose reale di citalopram. Basta in questi casi iniziare con dosi ancora più basse, se è previsto che debba poi calare e ridurre il lucen il problema non si porrà più quando deve raggiungere le dosi finali.
Faccia presente al medico che c'è questa interazione e gli chieda cosa fare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta lo psicoterapeuta mi ha infatti consigliato di rimanere a 15 goccie secondo lei puo' andar bene co lucen 40 mg x 2?e con il pasaden ci sono interazioni?grazie ancora
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
se lo psicoterapeuta e' un medico segua i suoi consigli.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248