Utente 548XXX
Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da 4 anni che prendo paroxetina da 20 mg più en 10 gocce, dopo l'ultima visita dallo psichiatra mi ha detto di prendere il citalopram 10 mg alla sera perché mi ha visto che non stavo bene, ora la terapia è questa.
10 mg di paroxetina al mattino e 10 gocce di En e in caso di ansia acuta prendere 20 gocce di en
La sera citalopram da 10 mg che nonostante tutto con il citalopram non ho avuto effetti collaterali ma la prendo da 3 giorni, la mia domanda è se scalo al mattino da 20 mg di paroxetina a 10 mg può succedere che ho degli effetti collaterali Da riduzione farmaco? nonostante alla sera sono coperto dal citalopram e tutto questo per una settimana a nuova visita di controllo.
E come mai il Citalopram per adesso ho per fortuna non mi ha dato effetti collaterali iniziali? Perché non sta funzionando oppure perché sono ancora in terapia con paroxetina? E quindi mi copre gli effetti collaterali? Perché l'intenzione dello psichiatra è quello di fare un passaggio da paroxetina a citalopram ma ho paura degli effetti collaterali che la paroxetina può darmi passando da 20 a 10 mg e poi ho anche paura che il citalopram non mi farà effetto
E anche vero che la prendo da 3giorni potete darmi delle delucidazione in merito a questo.
Io comunque soffro di ansia generalizzata, acuta e cronica e mi hanno diagnosticata un disturbo della personalità NAS e un piccolo ritardo mentale lieve.

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Non è detto che determinati effetti debbano per forza presentarsi.


Segua le indicazioni ricevute.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139

[#2] dopo  
Utente 548XXX

Si infatti sto seguendo quello che il mio psichiatra ha detto però ho solo un po' di paura che scalando la paroxetina da 20 a 10 mg per una settimana si possono ripresentare di nuovo ansia attacchi di panico ho altri effetti collaterali

[#3] dopo  
Utente 548XXX

Ma ho anche paura che possa venire la sindrome serotoninergica che può risultare fatale se si scala il farmaco oppure che questa sindrome si può presentare anche a distanza di due ho tre giorni mi scusi ma ho paura

[#4] dopo  
Utente 548XXX

Non ho ricevuto risposta ma il citalopram per adesso non mi ha dato effetti collaterali iniziali ma significa che il farmaco non sta funzionando? Oppure perché il corpo non sta rispondendo e non mi porterà nessun beneficio?