Integratore

Buona sera, l'integratore della Solgar, Amino Relax, può essere assunto in correlazione con gli antidepressivi, nello specifico Zoloft 2 cpr da 100 mg e Anafranil da 75 mg in cpr, ed al bisogno 0, 50 di Xanax in cpr, per la cura del disturbo ossessivo di cui sono affetta, un saluto, Cristina!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La maggior parte di questi integratori, non avendo alcuna funzione precisa, ed essendo in libera vendita, non sono studiati. Lei deve integrare che tipo di carenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità, magari usarlo per favorire il rilassamento, anche se in modo blando
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma chi la deciso questo tipo di uso di questo prodotto ? Inoltre, se non deve integrare niente, perché "integratore" ?
[#4]
dopo
Utente
È un prodotto a base naturale, per aiutare il rilassamento, certo non è un farmaco, ma le chiedevo se era possibile assumerlo come calmante, ovviamente con un effetto blando, è stata una mia richiesta, cordiali saluti, dottore!!!!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore, volevo chiederle anche se anche la melatonina, tanta pubblicizzata, può andare bene come calmante blando, oppure solo l'aiuto farmacologico, (quindi farmaco ansiolitico) è da considerarsi valido
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"È un prodotto a base naturale, per aiutare il rilassamento, certo non è un farmaco"

Dipende da cosa intende come farmaco. Una cosa naturale non è un farmaco ? Lei intende farmaco come cosa di sintesi ? Non è così. Questi concetti a livello medico non vogliono dire niente.

Idem per la scelta autonoma di prodotti del genere per poi averne un effetto "blando" (e perché non uno invece incisivo) e con l'idea che tanto non fanno male (che sottende l'idea che siano quasi acqua).
[#7]
dopo
Utente
Certo dottore, intendevo dire che sono dei palliativi, non curativi, in tal senso dicevo blandi, sono consapevole che nn sono da sottavalutare. Gli ansiolitici li ho assunti quando stavo molto male, ora sto meglio, ero interessata a conoscere anche questo tipo di integratori, come possono essere il magnesio o l'omega 3, chiedevo se c'era qualche valida alternativa anche come sedativo.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non risulta che la cura delle diagnosi psichiatriche si basi su nessuna "integrazione". I prodotti che contengono determinate sostanze possono produrre effetti anche significativi, e dipende dalla dose e dalla diagnosi a cui si applicano, ma a questo punto rientriamo nella categoria del farmaco, semplicemente. Quindi, se uno deve curarsi, non c'è ragione di optare per prodotti pensati per essere blandi, palliativi, spesso sottodosati e passati come "integratori" per assecondare l'idea che la cura sia il ripristino di una normalità di fronte ad una carenza di qualcosa (spesso di indefinito).
[#9]
dopo
Utente
È stato chiarissimo dottore, la ringrazio per la sua disponibilità e pazienza!!
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi solo un'ultima domanda: a quali prodotti lei si riferisce?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
A tutti quei prodotti, solitamente in libera vendita, i quali solitamente sono in libera vendita in quanto non modificano niente di importante, o sono sottodosati rispetto a proprietà farmacologiche che hanno ad altri dosaggi.
Esempio: alcuni prendono "integratori" di litio o litio omeopatico o litio "naturale". Il litio come farmaco ha indicazioni precise, e non integra niente, è un farmaco che tra l'altro diventa tossico oltre certe quantità. Altro esempio; l'iperico. Ne esistono versioni erboristiche e poi un farmaco che è a base di iperico, a dosi ben definite, che è un antidepressivo come tutti gli altri.
La distinzione è legata più ad un immaginario, o al bisogno di evitare i farmaci veri, o al pensiero di poter curare il "lieve" con il "lieve", il nulla con il nulla.
[#12]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore, ora ho un'idea molto più chiara, purtroppo anche la cattiva informazione , fa'la sua parte, buona serata!!!