Confusione mentale e depersonalizzazione

Ciao a tutti... volevo chiedere un vostro parere visto che è un periodo che sembra non riesco più a vivere... premetto da circa un mesetto mi sono sentito come se male.. cioè vi spiego in passato più di una volta mi sono sentito in alcuni periodi ( tempi massimi di qualche ora ) dei momenti di confusione mentale, come se impazzissi.. da perdere il controllo di me stesso.. cioè non sapevo cosa fare.. poi passavano.. non so se venivano in concomitanza con accumuli di stress enorme... Ed è un mese a questa parte che è come se fossi continuamente in uno stato di confusione mentale... non so come spiegarvi... cioè sembrerò matto.. ma non so se definirla depersonalizzazione o derealizzazione come ho visto su internet consultandolo oppure confusione mentale o pazzia.. vi premetto che è una sensazione stranissima mi impaurisce spesso... ma è una paura strana che non riesco a togliermi riposando o non pensandoci.. cioè ho questo fastidio dalla mattina alla sera.. poi con la sera mi si intensifica di più, mi subentra l'ansia... sono anche arrivato a pensare a non so cosa.. se ho qualche malattia al cervello qualche tumore... Arrivi a dei momenti in cui pensi di tutto pur di trovare giustificazioni... E poi non riesco a togliermi dalla mente questa continua confusione come... a un certo punto mi fermassi con il mio IO interiore e dicessi ma che ci sto facendo qui io? cosa devo fare? ora impazzisco? è un periodo che mia madre sta male e non riesce a risolvere i suoi problemi legati alla tiroide, stomaco e altre cose... io sono un ragazzo che si preoccupa molto.. anzi penso troppo, avuto come già detto altri momenti così... cioè mi venivano all'improvviso momenti in cui dovevo isolarmi da tutti per cercare diu capire cosa mi stesse succedendo.. è come se non trovassi più me stesso.. Sono da due anni a questa parte che mi sono venuti momenti così... 4-5 volte tutti in serate o momenti di grande emozione... è come se ultimamente mi sentissi anche la testa vuote ( nel vero senso della parola ) Ora però la cosa mi sembra cronica... è un problema di testa... ho qualcosa al cervello? così non riesco ad andare avanti... DI questa cosa non ne parlo con nessuno perchè so che nessuno mi capirebbe.. è una cosa cronica? si parla di depersonalizzazione o derealizzazione, confusione mentale, pazzia di cosa? grazie aspetto vostre notizie

P.S. sono un adolescente... questo anno faccio 18 anni...! periodo sotto stress, spesso mal di testa...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è possibile esattamente sapere se si tratta di un problema di depersonalizzazione, o semplicemente di sintomi di un episodio depressivo, o una preoccupazione che nel tempo si è ingigantita al punto da occupare i suoi pensieri e non farle più capire se ha "il controllo" delle sue funzioni. Una visita psichiatrica è indicata visto che i sintomi persistono da un po' di tempo. Uno dei fattori può essere l'uso recente di alcol o droghe. E' il suo caso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

e' intercorso un notevole periodo di tempo tra l'insorgenza e la persistenza dei sintomi. non perda tempo su internet a capite cosa ha e faccia una visita psichiatrica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/