Assuefazione e dipendenza da benzodiazepine

Buongiorno,

da circa una settimana e mezzo assumo Frontal gocce contro l'ansia: 6 gocce la mattina e 10 la sera. Il mio medico mi ha detto che dovrei proseguire per altre due settimane con questo dosaggio per poi iniziare a scalare gradualmente.
Potreste cortesemente farmi sapere se a questo dosaggio e in questo lasso di tempo è possibile sviluppare dipendenza o assuefazione dal suddetto farmaco?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per i dosaggi ed i tempi indicati non ci sono rischi di dipendenza ed assuefazione.

C'e' da dire pero' che anche per il disturbo d'ansia il trattamento non e' indicato con le benzodiazepine bensi' con antidepressivi nel lungo termine.

Infatti, potrebbe accadere che dopo la riduzione, lei possa ricadere nei sintomi e tendera' a fare il fai da te con le benzodiazepine, di cui avra' provato il funzionamento ed il beneficio durante questo periodo.

Per questi motivi e' utile, sopratutto per Lei, che si sottoponga a visita psichiatrica per la valutazione della sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/