Depressione e rapporto di coppia

Dopo 6 anni di fantastico amore siamo passati dal progettare la nostra casina per tanti mesi(convivenza) a veder sfumato il nostro progetto quasi prima di entrare.
A gennaio ha incominciato a dire che non voleva più venire a vivere con me perchè non si sentiva più pronta.
Subito dopo ha incominciato a star male fisicamente entrando in depressione (passando da aver bisogno di me ogni momento...ad alcune volte di
non volermi neache vedere,e non è andata a lavoro anche per un periodo)
e quindi ha incominciato una cura farmacologice e una terapia con psicologo/terapeuta (ancora attualmente in corso).

Dopo 2 mesi non è ancora cambiato niente...anzi lei dice di non sentire più il vero amore che provava per me però mi vuole un gran bene e
vorrebbe provare a staccarsi da me per magari risentire la voglia di vedermi come prima, però ha paura di farmi soffrire,star male (si legge negli occhi
che vorrebbe che tornasse tutto come prima, ma in questo momento si sente una fallita per il discordo della casa e non riesce a vedere un risvolto positivo di questo momento...).
Io gli sto molto vicino in questo periodo anche sè molte volte è dura e anche io vorrei staccarmi da lei, ma sto notando che non voglio perderla e che lei è tutto per me.
La cosa bella di questo periodo è che si siamo legati molto di più, parliamo molto delle nostre paure, mi racconta tutto delle sue sedute
con lo psicologo (anche talvolta facendomi soffrire un pò).
Credo nel suo non essere più pronta per la convivenza... però non credo che lei non mi ami più (non si può passare dalle stelle alle stalle senza
nessun motivo particolare,es.tradimento) il suo non provare più l'amore forte verso di me penso che sia solo colpa della depressione, anche perchè
mi dà piccoli segnali che ci tiene molto a me....
La depressione può fare tutto questo,non amare più il proprio partner oppure? molte volte dice di non ricordare cose del nostro passato...
Mi consigliate di starle sempre vicino come in questi ultimi 2 mesi, oppure una soluzione potrebbe essere il distaccarci per un pò?
Magari gli potrebbe ritornare la voglia di rivedermi, oppure anche no...
Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non si elargiscono consigli da rivista di posta del cuore.

I fenomeni depressivi sono vere e proprie patologie che possono durare anche molto tempo.

Nonostante le cure e' possibile anche che nel tempo vi possano essere ricadute e svilupparsi problematiche di altro genere.

Se ritiene di voler restare con questa donna, deve acquisire elementi sulle possibilita' reali di costruzione di un futuro di coppia, anche facendosi accompagnare, con la sua autorizzazione, dai curanti della sua compagna.
In tal modo, le potra' essere chiarificata la diagnosi e tutto quanto necessario a lei per capire quale decisione prendere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/