Problemi notturni

Buongiorno volevo raccontare un fatto che accade sempre più sovente al mio compagno e mi piacerebbe venire a capo della cosa cercando di capire qual'è il problema e o una malattia, il mio moroso nel bel mezzo della notte si sveglia di scatto (credo dopo aver sognato) e con gli occhi aperti mi chiama vedendo cose inesistenti mi sono preoccupata perchè questa notte si è svegliato e mi ha detto che c'era un cavallo in camera di scappare, io non riesco a capire come mai lui vede queste cose e quando le dico che non c'è nulla torna a dormire come niente fosse. fa una vita abbastanza regolare, non abbiamo problemi di coppia o cose simili non vorrei fosse una malattia, ultimamente le capita anche due o tre volte per notte fonda quindi non subito appena si addormenta.
chiedo cortesemente dei chiarimenti perchè la cosa mi spaventa e non poco non vorrei mai che facesse qualcosa di cui si pentirebbe tipo magari darmi uno schiaffo perchè mi vede in viso un ragno cosa già successa ma per fotuna l'ho bloccato in tempo. grazieeeeeeee mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le era già stato detto dal collega neurologo che si tratta di parasonnie, fenomeni apparentemente inquietanti ma di massima non indicativi di gravi patologie; è necessaria comunque, per una migliore definizione diagnostica, una visita neurologica e possibilmente un tracciato polisonnografico,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta