Sospetto disturbo personalità,dell'umore o bipolare???

Salve,ho bisogno di alcune delucidazioni su questi disturbi..Non sono la diretta interessata,nel senso che non sono io ad avere questo problema,ma una persona a me vicina:ho conosciuto tramite internet un ragazzo di cui mi sono subito infatuata...Inizialmente andava tutto bene...era dolce,educato,affettuoso...abbiamo subito stretto e ci sentivamo spesso... Sembravamo conoscerci da una vita e tutto sembrava andar per il meglio,poi col passare delle settimane,iniziavo a scorgere i primi tratti negativi del suo carattere...era spesso scontroso,negativo,aggressivo... ma allo stesso tempo,a tratti,una persona gradevole e amorevole...Mi sono presto affezionata a lui,tanto che un giorno ho deciso di conoscerlo di persona...Naturalmente in questo frattempo abbiamo litigato tante volte( a distanza)per cose che io reputo assurde per due persone che si stanno conoscendo ancora e che non sanno tutto l'uno dell'altra...(era geloso immotivatamente,mi giudicava per il fatto che sono fidanzata dicendo che avrei invece dovuto avere il coraggio di lasciare il mio ragazzo dato che iniziare ad avere un contatto con lui ,di nascosto,era sintomo per lui di una mia crisi di coppia)... Nonostante i nostri litigi però non riuscivamo ad evitarci molto a lungo ed è così successo che ci siamo finalmente incontrati di presenza e dopo una breve frequentazione abbiamo avuto dei rapporti sessuali..Non sò moltissimo di lui, a parte che ha avuto un'infazia difficile a causa del padre molto severo e violento, che lo metteva spesso in punizione senza un reale motivo e che a volte picchiava anche la madre...Ora lui vive da solo con lei,ma porta con se le conseguenze di ciò che ha subìto da piccolo.Ho scoperto che poco più di 5 anni fa ha provato a suicidarsi tagliandosi le vene,quando ho visto le cicatrici ai suoi polsi(tentativo però fallito),cosa che anche lui mi ha confermato...Insomma ha avuto un trascorso infelice in quasi tutti i campi della vita e l'unica cosa che lo faceva star bene a detta sua era la musica(suona,anzi suonava,in un gruppo). Mi ha detto di avere pochissimi amici e di non uscire quasi mai...Comunque tanto per farla breve mi ha detto di essersi documentato riguardo al disturbo bipolare cui crede di essere affetto( ma chi ne è colpito,ne è davvero consapevole? dice di esserlo?)e questa cosa mi ha molto impaurita...Ci sentiamo ancora saltuariamente,ma i miei timori aumentano di giorno in giorno perchè si comporta sempre peggio...Io non sò se sia realmente "malato",ma l'altro giorno mi ha minacciato di andare a dire tutto di noi al mio ragazzo,accusandomi di essere stata falsa nei suoi confronti e dicendo che la stessa cosa potrei farla con lui (ovvero avere altre storie).Ho tentato di rassicurarlo più volte con amore e dedizione,ma sembra non voler sentire ragioni e non fa altro che offendermi pesantemente con le parole.A volte mi sembra di parlare a due persone differenti perchè dice una cosa e poco dopo il suo opposto.Devo avere paura? Come mi comporto?AIUTO!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le diagnosi le fanno i medici e una diagnosi come disturbo bipolare non sempre è facile differenziarla da altre condizioni psicopatologiche e non sempre si arriva subito a definirla correttamente anche per psichiatri esperti, detto questo mi sembra che la sue priorità al momento siano altre come per esempio fare chiarezza sulla sua situazione affettiva e relazionale,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta