Sindrome depressiva endogena di grado medio

Egregi dottori, da circa due anni mi è stata diagnosticata una sindrome depressiva endogena di grado medio. La domanda che Vi pongo, dovendo beneficiare di una polizza assicurativa, è la seguente: detta patologia è classificabile tra le "sindromi organiche cerebrali"?
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali riscontri.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La depressione non è una sindrome organica, tuttavia la maggior parte delle polizze assicurative esclude le patologie mentali di qualsiasi tipo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio, innanzitutto, per il rapido riscontro e, facendo riferimento alla mia polizza, ove testualmente, tra i motivi di eslusione dei benefici, vi è scritto: "effetto delle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stato paranoidi", secondo il Suo parere, rientra anche la mia patologia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Dovrebbe rientrare tra le forme "maniaco-depressive" anche se la dicitura non è corretta in senso nosografico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Quindi, se ho ben compreso, non è scontato che la mia patologia debba essere classificata tra le forme "maniaco-depressive", atteso che, infatti, la nosografia non è appropriata. Giusto?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ci dovrebbe essere una lista piu' approfondita
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitamente per i chiarimenti e Le chiedo un ultimo quesito, stante a quanto sopra detto, se instauro una lite giudiziaria con l'assicurazione, appellandomi, appunto, che tra i motivi di esclusione non è presente l'esatta definizione della mia patologia, potrei, quindi, avere ragione?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Deve parlarne con un avvocato e capire quali sono i termini possibili per vincere la causa.

La trovo un po' difficile.
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se le norme contrattuali non riportano specificamente sindromi depressive ci potrebbe essere lo spiraglio per una lite giudiziaria, in considerazione del fatto che con la nomenclatura classica ci si riferisce alle sindromi maniaco-depressive per intendere il disturbo bipolare. La sindrome depressiva endogena è altra cosa rispetto al disturbo bipolare. Bisogna sentire comunque un legale esperto in materia per avere un parere.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Come detto, la dicitura contrattuale, tra i motivi di esclusione, cita testualmente: "effetto delle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stato paranoidi". Null'altro viene citato circa le altre infermità mentali.
In ogni caso cercherò un parere ad un legale come da Voi suggeritomi, anche se credo, che in sede giudiziaria, ci vorrà comunque una specifica relazione medico legale in merito alla precisa nomenclatura afferente le malattie citate nel contratto.
Tanti cordiali saluti e una buona Pasqua.
[#10]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il mio consiglio, qualora dovesse sostenere tale tesi, è quello di chiedere allo psichiatra - e non tanto ad un medico legale - che la segue una relazione dettagliata in merito alla sintomatologia manifestata con una conseguente diagnosi (precisando a quali specifici criteri, riconosciuti dalle più importanti classificazioni in tema di malattie mentali, si sta facendo riferimento per la diagnosi).

Ovviamente il passo successivo sarebbe quello di sottoporre all'avvocato il tutto e concordare con il medesimo l'eventuale proseguimento dell'iter.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Ringrazio tutti Voi per gli utili riscontri e ribadisco tanti cordiali saluti e una buona Pasqua.