Sindrome di tourette?

Scrivo per conto di una carissima amica, madre di un bambino di 5 anni.
Due anni fa, all'età quindi di 3 anni, il bambino ha avuto un episodio di forte mal di gola e febbre molto alta per quasi una settimana. Dal tampone faringeo è emersa infezione da stafilococco. Curato adeguatamente, è comunque del tutto guarito nel giro di quindici giorni.
Dopo circa tre mesi sono comparsi tic e spasmi che si sono progressivamente aggravati, diventando sempre più invalidanti.
Il bambino è stato visitato da innumerevoli neuropsichiatri, che hanno dapprima diagnosticato la Corea di Sydenham, escludendola successivamente vista la totale inefficacia delle cure.
A tutt'oggi il bambino presenta tic e spasmi involontari e incontrollati distribuiti su tutto il corpo (non riesce più a mangiare da solo), uno stato di generale ansia e disagio e anche psicologicamente comincia ad essere molto sofferente. Non ha tic vocali, nè comportamenti ossessivi, e quando dorme è del tutto tranquillo.
L'ultimo specialista consultato parla ora di Sindrome di Tourette.
Ha senso questa diagnosi per un bambino così piccolo? E soprattutto mancando quei sintomi che - ho letto - sono tipici della Sindrome, quali la ripetizione di movimenti e di parole o suoni?
Sono disponibile a fornire, su richiesta, eventuali altre precisazioni sulle condizioni del bambino.
GRAZIE INFINITE.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il criterio fondamentale per la diagnosi di sindrome di Gilles de la Tourette prevede l'associazione di tic motori multipli con uno o piu tic vocali. Il disturbo va osservato per almeno un anno durante il quale non devono esserci piu di tre mesi senza tic. Il bambino è stato visitato in centri specializzati in neuropsichiatria infantile?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Il bambino è stato visitato da innumerevoli neuropsichiatri infantili (a Vicenza, Padova, Milano, Reggio Emilia) e le diagnosi sono state piuttosto vaghe, incerte e pure contradditorie.
Inizialmente la diagnosi di Corea sembrava la più attendibile ma visto l'esito nullo delle cure (anzi, i sintomi sono andati peggiorando in questi due anni) si è passati ad una diagnosi di Pandas.
L'ultimo neuropsichiatra infantile che l'ha visitato e ha visionato parecchie riprese video fatte durante gli attacchi dai genitori, si sta orientando vero una diagnosi di Sindrome di Tourette.
Sono però completamente assenti i tic vocali. Il bambino comincia ad avere qualche difficoltà ad esprimersi per via dei forti spasmi al viso e alla testa, ma continua a parlare con estrema chiarezza e non ripete mai parole o sillabe.
Inoltre ci domandiamo se non sia troppo piccolo per pensare a questa malattia (ha da poco compiuto 5 anni e si è ammalato a 3 anni e mezzo).