Sindrome ansioso depressiva e psicoterapia

Salve,
attualmente sto effettuando un trattamento con eutimil somministratomi dal mio mmg a causa di pensieri ossessivi e di una ricaduta depressiva. Ho già fatto psicoterapia ma all'epoca, si parla di dieci anni fa, la mia terapeuta diceva che non ne stavo traendo beneficio. La terapia è stata di breve durata, una decina di sedute e io non me la sono più sentita di riprenderla. Vedo però che ho spesso delle ricadute a cui seguono comunque dei miglioramenti. Mi chiedevo se ci fossero effettivamente delle controindicazioni alla psicoterapia in alcuni casi e se il mio fosse uno di questi
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le indicazioni ad una psicoterapia vanno definite in base alla valutazione specialistica del tipo di disturbo. Per i distrubi d'ansia e i disturbi depressivi, tra le diverse opzioni, la terapia cognitivo-comportamentale è quella che annovera un maggior numero di evidenze a supporto dell'efficacia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it