Attacchi di panico notturni?

Buon giorno,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio per il mio compagno. Ha 36 anni e gode in generale di buona salute ma ormai da qualche anno soffre di incubi e attacchi di panico notturni.
Inizialmente abbiamo collegato l'ansia a quando i suoi genitori nel 2000 sono stati male ma ora, nonostante sia tornata la tranquillità (i genitori sono ancora vivi), periodicamente durante la notte si sveglia con tachicardia.
Ha fatto elettrocardiogramma ed è risultato tutto a posto. La sera se si sente agitato o quando si sveglia nel cuore della notte prende 10/15 goccie di lexotan.
Ci sono altri analisi da poter fare? Cosa si può fare per cercare di eliminare definitivamente questi attacchi?
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

va valutata anche la presenza di problemi tiroidei.

L'ulteriore negativita' degli esami richiede successivamente una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Intanto andrebbe chiarita la diagnosi, anche se non è strana come sindrome quella da attacchi di panico notturni. Di solito non si associa ad incubi strutturati quanto a incubi semplici, tipo essere chiuso, schiacciato, non riuscire a muoversi, intrappolato, cadere nel vuoto etc.
Una visita psichiatrica può chiarire la questione, se è un disturbo di panico o un quadro affine le terapie sono ormai consolidate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto